CARDARELLO, Roberta
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 18.194
NA - Nord America 5.905
AS - Asia 1.275
SA - Sud America 102
AF - Africa 20
OC - Oceania 9
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 2
Totale 25.507
Nazione #
IT - Italia 13.888
US - Stati Uniti d'America 5.854
GB - Regno Unito 1.340
FR - Francia 669
SE - Svezia 590
CN - Cina 472
DE - Germania 447
UA - Ucraina 372
SG - Singapore 268
FI - Finlandia 251
HK - Hong Kong 210
TR - Turchia 189
BG - Bulgaria 127
CH - Svizzera 95
BR - Brasile 84
ES - Italia 55
PL - Polonia 48
CA - Canada 46
IE - Irlanda 46
CZ - Repubblica Ceca 42
JP - Giappone 35
HR - Croazia 30
BE - Belgio 28
RU - Federazione Russa 27
RO - Romania 21
NL - Olanda 19
SM - San Marino 15
GR - Grecia 13
ID - Indonesia 13
PT - Portogallo 13
AT - Austria 12
KR - Corea 11
MY - Malesia 11
IN - India 10
PH - Filippine 10
VN - Vietnam 10
EE - Estonia 9
DZ - Algeria 8
AU - Australia 7
IL - Israele 7
LT - Lituania 7
AE - Emirati Arabi Uniti 6
MT - Malta 6
SI - Slovenia 6
ET - Etiopia 5
IR - Iran 5
MA - Marocco 5
NO - Norvegia 5
PE - Perù 4
TH - Thailandia 4
EC - Ecuador 3
HU - Ungheria 3
JO - Giordania 3
MX - Messico 3
PY - Paraguay 3
AD - Andorra 2
AL - Albania 2
AR - Argentina 2
CL - Cile 2
CO - Colombia 2
EU - Europa 2
GE - Georgia 2
MD - Moldavia 2
NZ - Nuova Zelanda 2
PK - Pakistan 2
TW - Taiwan 2
VE - Venezuela 2
AZ - Azerbaigian 1
BH - Bahrain 1
BZ - Belize 1
CR - Costa Rica 1
DK - Danimarca 1
IQ - Iraq 1
MN - Mongolia 1
RS - Serbia 1
SA - Arabia Saudita 1
SC - Seychelles 1
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 1
TN - Tunisia 1
VA - Santa Sede (Città del Vaticano) 1
Totale 25.507
Città #
Southend 1.197
Chandler 897
Rome 789
Milan 753
Jacksonville 659
Dearborn 471
Modena 386
Parma 351
Nyköping 321
Bologna 303
Ashburn 261
Palermo 238
Houston 229
Florence 221
Hong Kong 206
Ann Arbor 194
Woodbridge 192
Naples 180
Turin 180
Fairfield 176
Singapore 162
Beijing 161
Reggio Emilia 160
Helsinki 158
Padova 158
Wilmington 140
Princeton 130
Sofia 126
Eugene 118
Redwood City 112
Izmir 100
Verona 99
Catania 97
Bari 95
Brescia 83
Genoa 82
Perugia 81
Reggio Nell'emilia 67
Cagliari 66
Des Moines 64
Cambridge 63
Paris 63
Bergamo 60
Formigine 57
Napoli 57
Torino 52
Venice 52
Monza 51
Dallas 43
New York 42
Carpi 41
San Diego 41
Piacenza 38
Pisa 38
Ravenna 38
Salerno 38
Vigevano 37
Seattle 34
Bolzano 33
Dublin 33
Ferrara 33
Livorno 32
Brno 31
Treviso 29
Foggia 28
Messina 27
Bremen 26
Norwalk 26
Ancona 25
Boardman 25
Como 25
Segrate 25
Ottawa 24
Pescara 24
San Giuliano Milanese 24
Vicenza 24
Eboli 23
Pavullo Nel Frignano 23
Caserta 22
Nanjing 22
Rimini 22
Bonndorf 21
Campobasso 21
Hefei 21
Lucca 21
Pavia 21
Guangzhou 20
Abano Terme 19
Cesena 19
Novara 19
Reggio Calabria 19
Sant'Ilario d'Enza 19
Cento 18
Cosenza 18
Pesaro 18
Taranto 18
Trento 18
Venezia 18
Montesilvano Marina 17
Alessandria 16
Totale 12.275
Nome #
Osservare per progettare 1.387
Libri e bambini. La prima formazione del lettore. 1.377
Parole immagini metafore. Per una didattica della comprensione 899
Autovalutazione del profilo di competenze dell'insegnante nella Scuola dell'Infanzia e Primaria: una ricerca esplorativa 717
Leggere prima di leggere. Infanzia e cultura scritta 695
Il feedback a scuola. Uno strumento a sostegno dell'efficacia dei processi di insegnamento-apprendimento. 626
Aspetti di qualità dell’insegnante attraverso una scala di self efficacy 620
Didattiche della comprensione del testo. Metodi e strumenti per la scuola primaria. 617
Figure e narrazioni nella prima infanzia 587
Pensare la creatività. Ricerche nei contesti educativi prescolari. 583
La comprensione del testo. Attività su brani d'autore per le classi IV e V primaria. 577
Insegnare la comprensione a scuola. Un percorso didattico sperimentale centrato sui testi e sul confronto tra pari. 535
La voce degli insegnanti: competenze per insegnare nella scuola di base 515
L'osservazione in classe 469
Libri e pratiche di lettura: la comprensione nell'infanzia 426
Competenze degli insegnanti ed esigenze formative 386
La lettura delle figure: qualità dell’immagine e comprensione 362
Leggere insieme per comprendere un testo:descrivere e valutare i processi comunicativi 338
Ricerca-Formazione e miglioramento della scuola. Il punto di vista del CRESPI 318
La conduzione della classe 292
Storie facili e storie difficili. Valutare i libri per bambini 290
La comprensione del testo nella scuola italiana: un bilancio storico e critico 286
Dimensioni soggettive della qualità: self-efficacy e giudizi di rilevanza per insegnanti in servizio della scuola secondaria 266
Using picture books to enhance preschoolers’ comprehension and cognitive development 254
Il cappellino verde. Infanzia, creatività e scuola. 249
Dimensioni metodologiche nella Ricerca-Formazione 247
Oltre le mura. L'infanzia e la scoperta degli spazi pubblici in città 247
Introduzione [Parole immagini metafore. Per una didattica della comprensione] 220
La comprensione dei testi: processi cognitivi e competenze del lettore 218
Riassumere e comprendere a confronto 218
Didattica della lettura e della comprensione 205
La lettura nell'infanzia:nuovi compiti per la famiglia 202
Vedere e pensare: una sperimentazione nella scuola materna 199
Difficoltà di comprensione del testo 190
Didattica della comprensione del testo in ambiente collaborativo. Una ricerca quasi sperimentale. Fostering reading comprehension through collaborative strategies. A quasi-experimental study. 190
Teaching children with special educational needs: satisfaction and difficulties referred by teachers 189
L'importanza della scelta metodologica come risposta al bisogno 183
Ricerca didattica: fare il punto / Educational Research: tacking stock on the topic. Editoriale 182
Conoscenze teoriche e conoscenze pratiche: un sondaggio presso studenti di Scienze della Formazione primaria 178
Tutta un'altra favola. Letture e colori dei mondi di Esopo [MANIFESTAZIONE] 172
Being a teacher of a child with special educational needs: a rewarding but challenging experience 172
Piacere di leggere e scuola. Una rilevazione empirica 168
Valutare l’efficacia di una sperimentazione didattica basata sull’insegnamento reciproco: il ruolo della complessità delle classi e della competenza iniziale nella comprensione dei testi. 166
Pensiero creativo e buone pratiche 161
Testuali figure. L'arte dei picturebook e dieci libri speciali 160
Creatività e infanzia: sette parole introduttive 158
Bambini in città: una ricerca osservativa 157
Insegnare a vedere per insegnare a capire 154
CARTOONS AND VISUAL TEXTS IN PROMOTING TEXT COMPREHENSION 153
Percezione di efficacia nella scuola secondaria presso insegnanti curricolari e di sostegno 148
Providing creative contexts 146
Comportamento agonistico e quasi agonistico: una verifica empirica 143
When I'm a good teacher? When I'm bad? 142
I giovani maestri dell’Università di Modena e Reggio Emilia tra curricolo e occupazione 141
Providing creative contexts in early childhood education 140
Introduzione [Pensare la creatività. Ricerche nei contesti educativi prescolari] 138
Per un profilo conoscitivo della didattica generale. Appunti 136
Ricerche e pratiche 127
Good teachers for special education in Italy 127
Documentare, osservare, riflettere 124
COMMENTO ALL’ARTICOLO BERSAGLIO DI PIETRO BOSCOLO 122
Literacy, reading and writing in the Italian School System 121
Preschool training in the information society: a data base of educational experiences 119
Osservare cioè riflettere 117
Attenzione e noia nella fruizione di un testo televisivo 116
Infanzia e lettura delle immagini 114
Gioco e arte combinatoria 114
Creativity and scientific thinking 110
Educazione all'immagine 105
Is documenting a relevant methodology for teachers? 105
Una ricerca per l'educazione: la convergenza possibile di istanze conoscitive e operative. Discussione del saggio di L.Lumbelli 104
Quale pedagogia per l’inclusione degli alunni stranieri: fra pratica e documentazione 104
Le parole dell'educazione. Creatività 104
Un insegnamento precoce della comprensione 103
Ragazzi e adulti di fronte ai mass media: il fumetto 102
Il ‘fondamento psicologico’. La ricerca didattica della Psicologia dell’educazione 102
Il testo e le immagini. Il processo di lettura. 102
Conclusions 102
La scuola materna 101
Incomprensioni di un cartone animato alla TV: itinerari delle informazioni perdute 100
Televisione e educazione:attualità di un vecchio problema 98
The practice of documentation by teachers 98
Lesen vor dem Lesen 98
Osservazione e laboratori nella formazione 97
Ricerca didattica e valutazione 95
Introduzione alla ricerca 95
Per emozionarsi 95
Si può prevedere il momento della noia in TV? 94
Libro e infanzia. Appunti pedagogici 93
I libri per i piccoli. 91
La qualità invisibile della scuola dei bambini 91
Esperienze del testo nell’infanzia 91
Il corso di laurea dei maestri tra scuola ideale e scuola reale 90
Enhancing scientific thinking in children: suggestions based on studies about creativity 89
L’insegnante tra efficacia e responsabilità 88
La qualità della vita infantile in Emilia Romagna 87
Tra immaginazione e razionalità 87
I significati della lettura nella prima infanzia 87
Qualche riflessione sul sapere didattico e la sua scientificità 87
TRA "DILETTO" E GIOVAMENTO 86
Totale 23.676
Categoria #
all - tutte 55.988
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 55.988


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/20203.160 0 357 100 143 305 326 508 191 416 266 326 222
2020/20213.361 312 96 230 295 300 302 292 309 380 354 241 250
2021/20223.554 98 327 205 360 182 181 223 259 417 304 552 446
2022/20235.505 341 352 363 504 440 600 351 557 692 423 503 379
2023/20245.967 365 327 428 735 654 388 558 569 292 574 603 474
2024/2025502 439 63 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale 25.794