CARDARELLO, Roberta
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 17.304
NA - Nord America 5.886
AS - Asia 939
SA - Sud America 98
AF - Africa 20
OC - Oceania 9
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 2
Totale 24.258
Nazione #
IT - Italia 13.151
US - Stati Uniti d'America 5.836
GB - Regno Unito 1.339
SE - Svezia 589
FR - Francia 533
DE - Germania 446
CN - Cina 405
UA - Ucraina 372
FI - Finlandia 250
HK - Hong Kong 210
TR - Turchia 188
BG - Bulgaria 127
CH - Svizzera 95
BR - Brasile 83
ES - Italia 55
PL - Polonia 46
CA - Canada 45
IE - Irlanda 45
CZ - Repubblica Ceca 42
JP - Giappone 35
HR - Croazia 30
BE - Belgio 28
RO - Romania 21
RU - Federazione Russa 21
NL - Olanda 18
SM - San Marino 15
GR - Grecia 13
PT - Portogallo 13
AT - Austria 12
KR - Corea 11
MY - Malesia 11
SG - Singapore 11
IN - India 10
VN - Vietnam 10
EE - Estonia 9
DZ - Algeria 8
PH - Filippine 8
AU - Australia 7
IL - Israele 7
AE - Emirati Arabi Uniti 6
LT - Lituania 6
SI - Slovenia 6
ET - Etiopia 5
IR - Iran 5
MA - Marocco 5
NO - Norvegia 5
ID - Indonesia 4
MT - Malta 4
PE - Perù 4
TH - Thailandia 4
EC - Ecuador 3
HU - Ungheria 3
JO - Giordania 3
MX - Messico 3
AD - Andorra 2
AL - Albania 2
AR - Argentina 2
CL - Cile 2
CO - Colombia 2
EU - Europa 2
GE - Georgia 2
MD - Moldavia 2
NZ - Nuova Zelanda 2
PK - Pakistan 2
TW - Taiwan 2
VE - Venezuela 2
AZ - Azerbaigian 1
BH - Bahrain 1
BZ - Belize 1
CR - Costa Rica 1
DK - Danimarca 1
IQ - Iraq 1
MN - Mongolia 1
RS - Serbia 1
SA - Arabia Saudita 1
SC - Seychelles 1
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 1
TN - Tunisia 1
VA - Santa Sede (Città del Vaticano) 1
Totale 24.258
Città #
Southend 1.197
Chandler 897
Rome 706
Milan 692
Jacksonville 659
Dearborn 471
Modena 361
Nyköping 321
Parma 309
Bologna 281
Ashburn 253
Houston 229
Palermo 226
Hong Kong 206
Florence 196
Ann Arbor 194
Woodbridge 192
Fairfield 176
Naples 166
Turin 160
Helsinki 158
Beijing 157
Padova 156
Reggio Emilia 147
Wilmington 140
Princeton 130
Sofia 126
Eugene 118
Redwood City 112
Izmir 100
Verona 92
Bari 90
Catania 88
Brescia 77
Genoa 77
Perugia 77
Reggio Nell'emilia 67
Des Moines 64
Cagliari 63
Cambridge 63
Paris 59
Bergamo 57
Formigine 57
Napoli 57
Torino 52
Monza 51
Venice 46
Dallas 43
New York 42
San Diego 41
Carpi 40
Salerno 38
Piacenza 37
Vigevano 37
Ravenna 35
Pisa 34
Seattle 34
Bolzano 33
Ferrara 33
Dublin 32
Livorno 32
Brno 31
Foggia 28
Messina 27
Treviso 27
Bremen 26
Norwalk 26
Como 25
Segrate 25
Ancona 24
Boardman 24
San Giuliano Milanese 24
Eboli 23
Ottawa 23
Pavullo Nel Frignano 23
Vicenza 23
Caserta 22
Nanjing 22
Rimini 22
Bonndorf 21
Hefei 21
Pavia 21
Campobasso 20
Pescara 20
Cesena 19
Novara 19
Reggio Calabria 19
Sant'Ilario d'Enza 19
Cento 18
Cosenza 18
Lucca 18
Pesaro 18
Taranto 18
Venezia 18
Guangzhou 17
Montesilvano Marina 17
Brandizzo 16
Brussels 16
Correggio 16
Trento 16
Totale 11.714
Nome #
Libri e bambini. La prima formazione del lettore. 1.324
Osservare per progettare 1.312
Parole immagini metafore. Per una didattica della comprensione 850
Leggere prima di leggere. Infanzia e cultura scritta 662
Autovalutazione del profilo di competenze dell'insegnante nella Scuola dell'Infanzia e Primaria: una ricerca esplorativa 660
Aspetti di qualità dell’insegnante attraverso una scala di self efficacy 595
Il feedback a scuola. Uno strumento a sostegno dell'efficacia dei processi di insegnamento-apprendimento. 569
Figure e narrazioni nella prima infanzia 558
Didattiche della comprensione del testo. Metodi e strumenti per la scuola primaria. 555
La comprensione del testo. Attività su brani d'autore per le classi IV e V primaria. 549
Pensare la creatività. Ricerche nei contesti educativi prescolari. 546
La voce degli insegnanti: competenze per insegnare nella scuola di base 508
Insegnare la comprensione a scuola. Un percorso didattico sperimentale centrato sui testi e sul confronto tra pari. 493
L'osservazione in classe 460
Libri e pratiche di lettura: la comprensione nell'infanzia 413
Competenze degli insegnanti ed esigenze formative 381
La lettura delle figure: qualità dell’immagine e comprensione 341
Leggere insieme per comprendere un testo:descrivere e valutare i processi comunicativi 331
Ricerca-Formazione e miglioramento della scuola. Il punto di vista del CRESPI 298
La conduzione della classe 284
Storie facili e storie difficili. Valutare i libri per bambini 264
Dimensioni soggettive della qualità: self-efficacy e giudizi di rilevanza per insegnanti in servizio della scuola secondaria 259
La comprensione del testo nella scuola italiana: un bilancio storico e critico 255
Using picture books to enhance preschoolers’ comprehension and cognitive development 251
Il cappellino verde. Infanzia, creatività e scuola. 232
Oltre le mura. L'infanzia e la scoperta degli spazi pubblici in città 230
La comprensione dei testi: processi cognitivi e competenze del lettore 213
Introduzione [Parole immagini metafore. Per una didattica della comprensione] 209
Riassumere e comprendere a confronto 209
Dimensioni metodologiche nella Ricerca-Formazione 203
Didattica della lettura e della comprensione 193
Vedere e pensare: una sperimentazione nella scuola materna 192
La lettura nell'infanzia:nuovi compiti per la famiglia 190
Teaching children with special educational needs: satisfaction and difficulties referred by teachers 186
Difficoltà di comprensione del testo 185
Didattica della comprensione del testo in ambiente collaborativo. Una ricerca quasi sperimentale. Fostering reading comprehension through collaborative strategies. A quasi-experimental study. 179
L'importanza della scelta metodologica come risposta al bisogno 175
Ricerca didattica: fare il punto / Educational Research: tacking stock on the topic. Editoriale 175
Conoscenze teoriche e conoscenze pratiche: un sondaggio presso studenti di Scienze della Formazione primaria 174
Tutta un'altra favola. Letture e colori dei mondi di Esopo [MANIFESTAZIONE] 166
Being a teacher of a child with special educational needs: a rewarding but challenging experience 166
Piacere di leggere e scuola. Una rilevazione empirica 161
Valutare l’efficacia di una sperimentazione didattica basata sull’insegnamento reciproco: il ruolo della complessità delle classi e della competenza iniziale nella comprensione dei testi. 159
Pensiero creativo e buone pratiche 157
Creatività e infanzia: sette parole introduttive 156
Insegnare a vedere per insegnare a capire 153
Testuali figure. L'arte dei picturebook e dieci libri speciali 148
CARTOONS AND VISUAL TEXTS IN PROMOTING TEXT COMPREHENSION 147
Providing creative contexts 144
Percezione di efficacia nella scuola secondaria presso insegnanti curricolari e di sostegno 143
Bambini in città: una ricerca osservativa 143
When I'm a good teacher? When I'm bad? 140
Comportamento agonistico e quasi agonistico: una verifica empirica 139
Providing creative contexts in early childhood education 138
I giovani maestri dell’Università di Modena e Reggio Emilia tra curricolo e occupazione 132
Introduzione [Pensare la creatività. Ricerche nei contesti educativi prescolari] 132
Per un profilo conoscitivo della didattica generale. Appunti 127
Ricerche e pratiche 123
Good teachers for special education in Italy 123
Documentare, osservare, riflettere 120
COMMENTO ALL’ARTICOLO BERSAGLIO DI PIETRO BOSCOLO 119
Preschool training in the information society: a data base of educational experiences 115
Attenzione e noia nella fruizione di un testo televisivo 113
Osservare cioè riflettere 113
Gioco e arte combinatoria 111
Literacy, reading and writing in the Italian School System 111
Infanzia e lettura delle immagini 109
Creativity and scientific thinking 106
Is documenting a relevant methodology for teachers? 103
Quale pedagogia per l’inclusione degli alunni stranieri: fra pratica e documentazione 102
Le parole dell'educazione. Creatività 102
Il ‘fondamento psicologico’. La ricerca didattica della Psicologia dell’educazione 100
Conclusions 100
Ragazzi e adulti di fronte ai mass media: il fumetto 99
Educazione all'immagine 99
Una ricerca per l'educazione: la convergenza possibile di istanze conoscitive e operative. Discussione del saggio di L.Lumbelli 99
Il testo e le immagini. Il processo di lettura. 99
Incomprensioni di un cartone animato alla TV: itinerari delle informazioni perdute 98
Un insegnamento precoce della comprensione 98
La scuola materna 98
Lesen vor dem Lesen 96
Osservazione e laboratori nella formazione 95
The practice of documentation by teachers 95
Introduzione alla ricerca 94
Per emozionarsi 92
Ricerca didattica e valutazione 91
Libro e infanzia. Appunti pedagogici 91
Si può prevedere il momento della noia in TV? 90
I libri per i piccoli. 89
Televisione e educazione:attualità di un vecchio problema 88
Enhancing scientific thinking in children: suggestions based on studies about creativity 87
La qualità invisibile della scuola dei bambini 87
Il corso di laurea dei maestri tra scuola ideale e scuola reale 87
Esperienze del testo nell’infanzia 86
Qualche riflessione sul sapere didattico e la sua scientificità 86
La qualità della vita infantile in Emilia Romagna 85
L’insegnante tra efficacia e responsabilità 85
Tra immaginazione e razionalità 85
I significati della lettura nella prima infanzia 85
Incoraggiare a guardare. La comunicazione dell'insegnante e il libro di figure 85
Totale 22.553
Categoria #
all - tutte 49.729
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 49.729


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2018/2019477 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 260 217
2019/20203.689 529 357 100 143 305 326 508 191 416 266 326 222
2020/20213.361 312 96 230 295 300 302 292 309 380 354 241 250
2021/20223.554 98 327 205 360 182 181 223 259 417 304 552 446
2022/20235.505 341 352 363 504 440 600 351 557 692 423 503 379
2023/20245.216 365 327 428 735 654 388 558 569 292 574 326 0
Totale 24.541