L’attivazione dei corsi speciali per gli insegnanti ‘precari’ della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria per l’abilitazione e la specializzazione al sostegno si è configurata come un’occasione per indagare i saperi posseduti dagli insegnanti in servizio e le rappresentazioni della loro figura professionale. Lo scopo della ricerca era duplice: esplorare i bisogni formativi di chi intraprendeva il percorso universitario e insiemerilevarne le percezioni circa il profilo reale e ideale di competenze. Sulla base degli intenti della ricerca e a partire dalla letteratura internazionale di riferimento si è quindi elaborato un questionario articolato in tre parti: una prima parte anagrafica, una seconda centrata sulla indagine delle aspettative riguardo i formati e le metodologie previste dal corso ed una terza parte in cui, attraverso un’apposita scala, venivano rilevate le opinioni e i giudizi su un insieme di competenze ritenute centrali per l’esercizio della professione dell’insegnante e dell’insegnante di sostegno.La ricerca ha coinvolto 299 insegnanti delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena, di cui 68 iscritti al corso speciale per l’abilitazione all’insegnamento e 231 frequentanti il corso per la specializzazione al sostegno. Oggetto del contributo è il confronto tra le aspettative e le rappresentazioni ideali dell’insegnante di sostegno e dell’insegnante curricolare, anche in relazione alla percezione delle competenze possedute e di quelle richieste nei contesti professionali.
Autovalutazione del profilo di competenze dell'insegnante nella Scuola dell'Infanzia e Primaria: una ricerca esplorativa / Cardarello, Roberta; Gariboldi, Antonio; Antonietti, Maja. - In: GENERAZIONI. - ISSN 1825-7631. - STAMPA. - 5:(2006), pp. 223-244.
Autovalutazione del profilo di competenze dell'insegnante nella Scuola dell'Infanzia e Primaria: una ricerca esplorativa
CARDARELLO, Roberta;GARIBOLDI, Antonio;ANTONIETTI, Maja
2006
Abstract
L’attivazione dei corsi speciali per gli insegnanti ‘precari’ della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria per l’abilitazione e la specializzazione al sostegno si è configurata come un’occasione per indagare i saperi posseduti dagli insegnanti in servizio e le rappresentazioni della loro figura professionale. Lo scopo della ricerca era duplice: esplorare i bisogni formativi di chi intraprendeva il percorso universitario e insiemerilevarne le percezioni circa il profilo reale e ideale di competenze. Sulla base degli intenti della ricerca e a partire dalla letteratura internazionale di riferimento si è quindi elaborato un questionario articolato in tre parti: una prima parte anagrafica, una seconda centrata sulla indagine delle aspettative riguardo i formati e le metodologie previste dal corso ed una terza parte in cui, attraverso un’apposita scala, venivano rilevate le opinioni e i giudizi su un insieme di competenze ritenute centrali per l’esercizio della professione dell’insegnante e dell’insegnante di sostegno.La ricerca ha coinvolto 299 insegnanti delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena, di cui 68 iscritti al corso speciale per l’abilitazione all’insegnamento e 231 frequentanti il corso per la specializzazione al sostegno. Oggetto del contributo è il confronto tra le aspettative e le rappresentazioni ideali dell’insegnante di sostegno e dell’insegnante curricolare, anche in relazione alla percezione delle competenze possedute e di quelle richieste nei contesti professionali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Generazioni.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione dell'autore revisionata e accettata per la pubblicazione
Dimensione
4.54 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.54 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris