Affronta il tema del rapporto tra ricerca didattica e ricerca psicologica nel panorama italiano. Ne emergono elementi di precisazione della specificità della ricerca didattica e tipologie dell'apporto della psicologia. Il saggio si giova dell'analisi critica dei più recenti congressi degli psicologi dell'educazione e della analisi delle ricerche di tre studiosi ( Cornoldi, Franta e Boscolo) che interpretano tale rapporto.

Il ‘fondamento psicologico’. La ricerca didattica della Psicologia dell’educazione / Cardarello, Roberta. - STAMPA. - (1996), pp. 357-408.

Il ‘fondamento psicologico’. La ricerca didattica della Psicologia dell’educazione

CARDARELLO, Roberta
1996

Abstract

Affronta il tema del rapporto tra ricerca didattica e ricerca psicologica nel panorama italiano. Ne emergono elementi di precisazione della specificità della ricerca didattica e tipologie dell'apporto della psicologia. Il saggio si giova dell'analisi critica dei più recenti congressi degli psicologi dell'educazione e della analisi delle ricerche di tre studiosi ( Cornoldi, Franta e Boscolo) che interpretano tale rapporto.
1996
Il dilemma del centauro. Stato dell’arte della ricerca su Didattica generale e Didattiche disciplinari
8822110080
Vita & Pensiero
ITALIA
Il ‘fondamento psicologico’. La ricerca didattica della Psicologia dell’educazione / Cardarello, Roberta. - STAMPA. - (1996), pp. 357-408.
Cardarello, Roberta
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/461318
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact