Affronta il tema del rapporto tra ricerca didattica e ricerca psicologica nel panorama italiano. Ne emergono elementi di precisazione della specificità della ricerca didattica e tipologie dell'apporto della psicologia. Il saggio si giova dell'analisi critica dei più recenti congressi degli psicologi dell'educazione e della analisi delle ricerche di tre studiosi ( Cornoldi, Franta e Boscolo) che interpretano tale rapporto.
Il ‘fondamento psicologico’. La ricerca didattica della Psicologia dell’educazione / Cardarello, Roberta. - STAMPA. - (1996), pp. 357-408.
Il ‘fondamento psicologico’. La ricerca didattica della Psicologia dell’educazione
CARDARELLO, Roberta
1996
Abstract
Affronta il tema del rapporto tra ricerca didattica e ricerca psicologica nel panorama italiano. Ne emergono elementi di precisazione della specificità della ricerca didattica e tipologie dell'apporto della psicologia. Il saggio si giova dell'analisi critica dei più recenti congressi degli psicologi dell'educazione e della analisi delle ricerche di tre studiosi ( Cornoldi, Franta e Boscolo) che interpretano tale rapporto.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris