Il contributo si concentra sul monitoraggio di un Progetto del Ce.I.S. di Reggio Emilia,in collaborazione con il DESU-UNIMORE, teso a riattivare energie di quartiere attraverso processi di comunità funzionali all’inclusione sociale di adulti e famiglie in difficoltà economica, prevalentemente di origine non italiana. L’articolo illustra il progetto e ne esamina il profilo educativo, in particolare di promozione della partecipazione e delle ricadute formative sulle persone coinvolte, ma anche sugli operatori (come contrasto alla povertà educativa nelle sue varie declinazioni). Sono presentati i risultati della ricerca che ha indagato, delle singole iniziative del progetto, i percorsi decisionali e operativi, i significati e vissuti esperiti dai partecipanti, le condizioni di efficacia/inefficacia. Vengono illustrati gli strumenti di indagine predisposti che si sono trasformati in supporti utilizzabili dagli operatori nel potenziamento delle esperienze progettate.

Riattivare le energie di quartiere. Una Ricerca-Formazione con il Ce.I.S. di Reggio Emilia / Cardarello, Roberta; Cerrocchi, Laura; Pintus, Andrea. - In: PEDAGOGIA OGGI. - ISSN 2611-6561. - 2(2020), pp. 141-153. [10.7346/PO-022020-11]

Riattivare le energie di quartiere. Una Ricerca-Formazione con il Ce.I.S. di Reggio Emilia

Cardarello Roberta;Cerrocchi Laura;
2020

Abstract

Il contributo si concentra sul monitoraggio di un Progetto del Ce.I.S. di Reggio Emilia,in collaborazione con il DESU-UNIMORE, teso a riattivare energie di quartiere attraverso processi di comunità funzionali all’inclusione sociale di adulti e famiglie in difficoltà economica, prevalentemente di origine non italiana. L’articolo illustra il progetto e ne esamina il profilo educativo, in particolare di promozione della partecipazione e delle ricadute formative sulle persone coinvolte, ma anche sugli operatori (come contrasto alla povertà educativa nelle sue varie declinazioni). Sono presentati i risultati della ricerca che ha indagato, delle singole iniziative del progetto, i percorsi decisionali e operativi, i significati e vissuti esperiti dai partecipanti, le condizioni di efficacia/inefficacia. Vengono illustrati gli strumenti di indagine predisposti che si sono trasformati in supporti utilizzabili dagli operatori nel potenziamento delle esperienze progettate.
2020
2
141
153
Riattivare le energie di quartiere. Una Ricerca-Formazione con il Ce.I.S. di Reggio Emilia / Cardarello, Roberta; Cerrocchi, Laura; Pintus, Andrea. - In: PEDAGOGIA OGGI. - ISSN 2611-6561. - 2(2020), pp. 141-153. [10.7346/PO-022020-11]
Cardarello, Roberta; Cerrocchi, Laura; Pintus, Andrea
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cardarello Cerrocchi Pintus 2020.pdf

Open access

Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 2.47 MB
Formato Adobe PDF
2.47 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1225990
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact