La promozione della lettura per piacere nella scuola è spesso raccomandata ma poco indagata. La ricerca si è proposta di documentare le abitudini di lettura degli allievi e le pratiche di promozione nelle scuole materne, elementari e medie di Fidenza (PR), attraverso questionari somministrati a un campione di 1290 bambini. I risultati presentati sono di 2 tipi, e riguardano a) i comportamenti di lettura e b) le pratiche di lettura a scuola. Per il punto a) i dati individuano, e in alcuni casi confermano, l’esistenza di comportamenti di lettura che discriminano, già in età evolutiva, i lettori dai non lettori. Per il punto b) vengono rilevate le più comuni pratiche di lettura a scuola e le opinioni relative degli allievi.

Piacere di leggere e scuola. Una rilevazione empirica / Cardarello, Roberta; Mazza, Ermanno. - STAMPA. - (2005), pp. 233-271. (Intervento presentato al convegno La ricerca didattica nei contesti formali, non formali, informali tenutosi a Gallipoli nel 2002 settembre).

Piacere di leggere e scuola. Una rilevazione empirica

CARDARELLO, Roberta;
2005

Abstract

La promozione della lettura per piacere nella scuola è spesso raccomandata ma poco indagata. La ricerca si è proposta di documentare le abitudini di lettura degli allievi e le pratiche di promozione nelle scuole materne, elementari e medie di Fidenza (PR), attraverso questionari somministrati a un campione di 1290 bambini. I risultati presentati sono di 2 tipi, e riguardano a) i comportamenti di lettura e b) le pratiche di lettura a scuola. Per il punto a) i dati individuano, e in alcuni casi confermano, l’esistenza di comportamenti di lettura che discriminano, già in età evolutiva, i lettori dai non lettori. Per il punto b) vengono rilevate le più comuni pratiche di lettura a scuola e le opinioni relative degli allievi.
2005
La ricerca didattica nei contesti formali, non formali, informali
Gallipoli
2002 settembre
233
271
Cardarello, Roberta; Mazza, Ermanno
Piacere di leggere e scuola. Una rilevazione empirica / Cardarello, Roberta; Mazza, Ermanno. - STAMPA. - (2005), pp. 233-271. (Intervento presentato al convegno La ricerca didattica nei contesti formali, non formali, informali tenutosi a Gallipoli nel 2002 settembre).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/461326
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact