Il capitolo illustra il quadro teorico, di tipo cognitivista, adottato per spiegare i processi di comprensione del testo e le competenze richieste al lettore “che capisce”. I processi cognitivi esaminati vengono esplicitati esaminando prove di comprensione della ricerca ICONA- PIRLS. Viene presentata la letteratura internazionale che descrive le competenze dei lettori forti e 'deboli'.

La comprensione dei testi: processi cognitivi e competenze del lettore / Cardarello, Roberta. - STAMPA. - (2012), pp. 19-41.

La comprensione dei testi: processi cognitivi e competenze del lettore

CARDARELLO, Roberta
2012-01-01

Abstract

Il capitolo illustra il quadro teorico, di tipo cognitivista, adottato per spiegare i processi di comprensione del testo e le competenze richieste al lettore “che capisce”. I processi cognitivi esaminati vengono esplicitati esaminando prove di comprensione della ricerca ICONA- PIRLS. Viene presentata la letteratura internazionale che descrive le competenze dei lettori forti e 'deboli'.
Parole immagini metafore. Per una didattica della comprensione
9788884346278
Junior
ITALIA
La comprensione dei testi: processi cognitivi e competenze del lettore / Cardarello, Roberta. - STAMPA. - (2012), pp. 19-41.
Cardarello, Roberta
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
VQRCardarelloPrimo CapitoloParole Immagini Metafore.pdf

non disponibili

Descrizione: Capitolo con Indice e Introduzione
Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 255.03 kB
Formato Adobe PDF
255.03 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/868089
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact