La formazione e lo sviluppo della professionalità degli insegnanti e delle loro competenze è un problema di fondamentale importanza per il miglioramento dei sistemi di istruzione e per la costruzione di una scuola democratica caratterizzata al contempo da qualità ed equità. L’articolo presenta il contributo del Centro di Ricerca Educativa sulla Professionalità dell’Insegnante (CRESPI) alla ricerca sulla professionalità docente e sulla formazione degli insegnanti nella prospettiva della Ricerca-Formazione, intesa come metodologia del fare ricerca nelle scuole e con gli insegnanti, orientata alla formazione/trasformazione dell’agire educativo e didattico e alla promozione della riflessività dell’insegnante.
Ricerca-Formazione e miglioramento della scuola. Il punto di vista del CRESPI / Nigris, Elisabetta; Cardarello, Roberta; Losito, Bruno; Vannini, Ira. - In: RICERCAZIONE. - ISSN 2036-5330. - 12:2(2020), pp. 225-237.
Data di pubblicazione: | 2020 | |
Titolo: | Ricerca-Formazione e miglioramento della scuola. Il punto di vista del CRESPI | |
Autore/i: | Nigris, Elisabetta; Cardarello, Roberta; Losito, Bruno; Vannini, Ira | |
Autore/i UNIMORE: | ||
Digital Object Identifier (DOI): | http://dx.doi.org/10.32076/RA12210 | |
Rivista: | ||
Volume: | 12 | |
Fascicolo: | 2 | |
Pagina iniziale: | 225 | |
Pagina finale: | 237 | |
Citazione: | Ricerca-Formazione e miglioramento della scuola. Il punto di vista del CRESPI / Nigris, Elisabetta; Cardarello, Roberta; Losito, Bruno; Vannini, Ira. - In: RICERCAZIONE. - ISSN 2036-5330. - 12:2(2020), pp. 225-237. | |
Tipologia | Articolo su rivista |
File in questo prodotto:
File | Descrizione | Tipologia | |
---|---|---|---|
Nigris et al. RA 2020 (1).pdf | Versione dell'editore (versione pubblicata) | Open Access Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate

I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris