Il contributo è finalizzato a sostenere le pratiche di osservazione in classe come strumento di formazione e di valutazione degli insegnanti neo assunti. Vengono illustrate le procedure e le cautele metodologiche necessarie alla pratica osservativa, che provengono dalle più importanti tradizioni della ricerca scientifica nel settore. Vengono analizzati criticamente gli apporti diversi provenienti da check list e scale di autovalutazione. In tale quadro vengono esaminati e proposti due diversi strumenti di osservazione delle pratiche di insegnamento prodotte in contesti nazionali.

L'osservazione in classe / Cardarello, Roberta. - STAMPA. - (2016), pp. 51-55.

L'osservazione in classe

CARDARELLO, Roberta
2016

Abstract

Il contributo è finalizzato a sostenere le pratiche di osservazione in classe come strumento di formazione e di valutazione degli insegnanti neo assunti. Vengono illustrate le procedure e le cautele metodologiche necessarie alla pratica osservativa, che provengono dalle più importanti tradizioni della ricerca scientifica nel settore. Vengono analizzati criticamente gli apporti diversi provenienti da check list e scale di autovalutazione. In tale quadro vengono esaminati e proposti due diversi strumenti di osservazione delle pratiche di insegnamento prodotte in contesti nazionali.
2016
Essere docenti in Emilia-Romagna 2015-2016. Guida informativa per insegnanti neo-assunti
9788867070251
Tecnodid
ITALIA
L'osservazione in classe / Cardarello, Roberta. - STAMPA. - (2016), pp. 51-55.
Cardarello, Roberta
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1083313
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact