Il contributo è finalizzato a sostenere le pratiche di osservazione in classe come strumento di formazione e di valutazione degli insegnanti neo assunti. Vengono illustrate le procedure e le cautele metodologiche necessarie alla pratica osservativa, che provengono dalle più importanti tradizioni della ricerca scientifica nel settore. Vengono analizzati criticamente gli apporti diversi provenienti da check list e scale di autovalutazione. In tale quadro vengono esaminati e proposti due diversi strumenti di osservazione delle pratiche di insegnamento prodotte in contesti nazionali.
L'osservazione in classe / Cardarello, Roberta. - STAMPA. - (2016), pp. 51-55.
L'osservazione in classe
CARDARELLO, Roberta
2016
Abstract
Il contributo è finalizzato a sostenere le pratiche di osservazione in classe come strumento di formazione e di valutazione degli insegnanti neo assunti. Vengono illustrate le procedure e le cautele metodologiche necessarie alla pratica osservativa, che provengono dalle più importanti tradizioni della ricerca scientifica nel settore. Vengono analizzati criticamente gli apporti diversi provenienti da check list e scale di autovalutazione. In tale quadro vengono esaminati e proposti due diversi strumenti di osservazione delle pratiche di insegnamento prodotte in contesti nazionali.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris