Che rapporto c'è tra la lettura dei bambini, e ai bambini, e le competenze necessarie per diventare un adulto lettore? Il libro esamina le analogie tra la lettura adulta e quella infantile e mediata dall'adulto, descrivendo le capacità immaginative, cognitive e linguistiche attivate nei primi incontri con i libri. I generi in cui si articola l’attuale letteratura per l’infanzia- dai libri gioco alle fiabe tradizionali- sono esaminati secondo le loro caratteristiche più rilevanti dal punto di vista dello sviluppo infantile, e soprattutto dal punto di vista della promozione della comprensione del testo. Vengono inoltre delineati strategie e criteri cui ispirare la pratica della lettura nella scuola materna, non senza aver prima affrontato il quesito di fondo: perché leggere?
Libri e bambini. La prima formazione del lettore / Cardarello, Roberta. - STAMPA. - (1995), pp. 1-245.
Libri e bambini. La prima formazione del lettore.
CARDARELLO, Roberta
1995
Abstract
Che rapporto c'è tra la lettura dei bambini, e ai bambini, e le competenze necessarie per diventare un adulto lettore? Il libro esamina le analogie tra la lettura adulta e quella infantile e mediata dall'adulto, descrivendo le capacità immaginative, cognitive e linguistiche attivate nei primi incontri con i libri. I generi in cui si articola l’attuale letteratura per l’infanzia- dai libri gioco alle fiabe tradizionali- sono esaminati secondo le loro caratteristiche più rilevanti dal punto di vista dello sviluppo infantile, e soprattutto dal punto di vista della promozione della comprensione del testo. Vengono inoltre delineati strategie e criteri cui ispirare la pratica della lettura nella scuola materna, non senza aver prima affrontato il quesito di fondo: perché leggere?Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris