Il contributo propone una riflessione sul ruolo-chiave dei docenti nella creazione di condizioni favorevoli a un processo di apprendimento inclusivo ed efficace in modo da adempiere al mandato di realizzare effettivamente una scuola democratica. Tra le competenze professionali oggetto di formazione continua è neces-sario inserire la costruzione di un clima di apprendimento favorevole all’alunno/a tramite l’applicazione di diverse strategie funzionali agli apprendimenti, come l’architettura collaborativa, esplorativa o metacognitiva, pensate all’in-terno o trasversalmente alle discipline, che possono proporre esperienze rilevanti come la proposta di compiti di tipo concettuale, complessi, e/o pratico-complessi e che gradualmente spostino la progettazione dagli obiettivi centrati sulle conoscenze verso quelle abilità semplici e complesse che possono concorrere allo sviluppo delle competenze in modo efficace ed inclusivo.

Contemporary didactic research investigates didactic action and the key role of the teacher in the creation of favourable conditions for an effective learning process. Teaching strategies can be functional to over-coming the transmissive ‘non-method’ in favour of a more inclusive didactic. Both neurolinguistics and studies on effective teachers confirm the positive correlation between effective learning and student involvement/activation, the possibility of recognising the meaning of teaching proposals and the use of feedback (Hattie 2009). Teachers need an articulated use of different functional learning strategies, such as collaborative, or exploratory, or meta-cognitive architecture, designed within or across disciplines, which can propose relevant experiences such as the proposal of conceptual, complex and/or practical-complex tasks (Rey, 2014), which gradually shift the design from knowledge-centred objectives towards simple skills and especially complex skills that can contribute to the devel-opment of competences.

La didattica, le didattiche per favorire lo sviluppo delle competenze e degli apprendimenti / Cardarello, Roberta; Nigris, Elisabetta; Salvato, Rosario. - In: ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE. - ISSN 2038-1034. - 15:25 (supplemento)(2023), pp. 17-28.

La didattica, le didattiche per favorire lo sviluppo delle competenze e degli apprendimenti

Cardarello Roberta;Nigris Elisabetta;Salvato Rosario
2023

Abstract

Contemporary didactic research investigates didactic action and the key role of the teacher in the creation of favourable conditions for an effective learning process. Teaching strategies can be functional to over-coming the transmissive ‘non-method’ in favour of a more inclusive didactic. Both neurolinguistics and studies on effective teachers confirm the positive correlation between effective learning and student involvement/activation, the possibility of recognising the meaning of teaching proposals and the use of feedback (Hattie 2009). Teachers need an articulated use of different functional learning strategies, such as collaborative, or exploratory, or meta-cognitive architecture, designed within or across disciplines, which can propose relevant experiences such as the proposal of conceptual, complex and/or practical-complex tasks (Rey, 2014), which gradually shift the design from knowledge-centred objectives towards simple skills and especially complex skills that can contribute to the devel-opment of competences.
2023
2023
15
25 (supplemento)
17
28
La didattica, le didattiche per favorire lo sviluppo delle competenze e degli apprendimenti / Cardarello, Roberta; Nigris, Elisabetta; Salvato, Rosario. - In: ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE. - ISSN 2038-1034. - 15:25 (supplemento)(2023), pp. 17-28.
Cardarello, Roberta; Nigris, Elisabetta; Salvato, Rosario
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1319346
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact