L'introduzione presenta il volume, primo risultato del progetto europeo Creanet, che ha creato una rete tra università e istituzioni educative per l’infanzia di differenti paesi sul tema dell’educazione alla creatività. Dopo aver passato in rassegna le indagini più significative realizzate a livello internazionale e nazionale su alcuni aspetti di tale tema, la parte centrale del testo presenta una ricerca empirica sulle concezioni di educatrici e insegnanti italiani sul bambino creativo e sulle pratiche che possono favorire la creatività nei contesti educativi prescolari. Le concezioni sono esaminate alla luce dei criteri teorici emersi dalla letteratura più rilevante esaminata.
Introduzione [Pensare la creatività. Ricerche nei contesti educativi prescolari] / Cardarello, Roberta; Gariboldi, Antonio. - STAMPA. - (2012), pp. 11-14.
Introduzione [Pensare la creatività. Ricerche nei contesti educativi prescolari]
CARDARELLO, Roberta;GARIBOLDI, Antonio
2012
Abstract
L'introduzione presenta il volume, primo risultato del progetto europeo Creanet, che ha creato una rete tra università e istituzioni educative per l’infanzia di differenti paesi sul tema dell’educazione alla creatività. Dopo aver passato in rassegna le indagini più significative realizzate a livello internazionale e nazionale su alcuni aspetti di tale tema, la parte centrale del testo presenta una ricerca empirica sulle concezioni di educatrici e insegnanti italiani sul bambino creativo e sulle pratiche che possono favorire la creatività nei contesti educativi prescolari. Le concezioni sono esaminate alla luce dei criteri teorici emersi dalla letteratura più rilevante esaminata.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris