Lo studio indaga l’efficacia del percorso sperimentale RC-RT (Reading Comprehension, Reciprocal Teaching) nel contesto locale di Reggio Emilia e approfondisce il rapporto tra la capacità di riassumere misurata con il Summarizing Test (ST) (Calvani & Menichetti, 2019; Menichetti, 2018) e il Summary Qualitative Assessment (SQA) (Menichetti & Bertolini, 2019) e la capacità di comprendere un testo misurata con le prove di lettura MT (Cornoldi & Colpo, 1998). Alla luce dei dati vengono illustrate le relazioni riscontrate tra la capacità di riassumere e quella di capire il testo.

Riassumere e comprendere a confronto / Pintus, Andrea; Bertolini, Chiara; Cardarello, Roberta; Vezzani, Agnese. - (2019), pp. 361-375.

Riassumere e comprendere a confronto

Pintus,Andrea;Bertolini,Chiara;Cardarello,Roberta;Vezzani, Agnese
2019-01-01

Abstract

Lo studio indaga l’efficacia del percorso sperimentale RC-RT (Reading Comprehension, Reciprocal Teaching) nel contesto locale di Reggio Emilia e approfondisce il rapporto tra la capacità di riassumere misurata con il Summarizing Test (ST) (Calvani & Menichetti, 2019; Menichetti, 2018) e il Summary Qualitative Assessment (SQA) (Menichetti & Bertolini, 2019) e la capacità di comprendere un testo misurata con le prove di lettura MT (Cornoldi & Colpo, 1998). Alla luce dei dati vengono illustrate le relazioni riscontrate tra la capacità di riassumere e quella di capire il testo.
Strategie efficaci per la comprensione del testo. Il Reciprocal Teaching
Calvani, Antonio; Chiappetta Cajola, Lucia
9788894406214
S.Ap.I.E. Società per l'Apprendimento e l'istruzione Informati da Evidenza
ITALIA
Riassumere e comprendere a confronto / Pintus, Andrea; Bertolini, Chiara; Cardarello, Roberta; Vezzani, Agnese. - (2019), pp. 361-375.
Pintus, Andrea; Bertolini, Chiara; Cardarello, Roberta; Vezzani, Agnese
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1188355
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact