Il volume presenta le ricerche e le attività svolte in ambito italiano nel contesto di un progetto europeo (CREANET) che ha creato una rete tra università e istituzioni educative per l’infanzia di differenti paesi sul tema dell’educazione alla creatività. Dopo aver passato in rassegna le indagini più significative realizzate a livello internazionale e nazionale su alcuni aspetti di tale tema, la parte centrale del testo presenta una ricerca empirica sulle concezioni di educatrici e insegnanti italiani sul bambino creativo e sulle pratiche che possono favorire la creatività nei contesti educativi prescolari. Le concezioni sono esaminate alla luce dei criteri teorici emersi dalla letteratura più rilevante esaminata. La terza parte illustra esperienze educative realizzate nelle scuole appartenenti alla rete creanet.
Pensare la creatività. Ricerche nei contesti educativi prescolari / Gariboldi, Antonio; Cardarello, Roberta. - STAMPA. - (2012), pp. 5-300.
Pensare la creatività. Ricerche nei contesti educativi prescolari.
GARIBOLDI, Antonio;CARDARELLO, Roberta
2012
Abstract
Il volume presenta le ricerche e le attività svolte in ambito italiano nel contesto di un progetto europeo (CREANET) che ha creato una rete tra università e istituzioni educative per l’infanzia di differenti paesi sul tema dell’educazione alla creatività. Dopo aver passato in rassegna le indagini più significative realizzate a livello internazionale e nazionale su alcuni aspetti di tale tema, la parte centrale del testo presenta una ricerca empirica sulle concezioni di educatrici e insegnanti italiani sul bambino creativo e sulle pratiche che possono favorire la creatività nei contesti educativi prescolari. Le concezioni sono esaminate alla luce dei criteri teorici emersi dalla letteratura più rilevante esaminata. La terza parte illustra esperienze educative realizzate nelle scuole appartenenti alla rete creanet.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris