L’articolo descrive e valuta iprocessi comunicativi realizzati da piccoligruppi di bambini impegnati in un compitodi comprensione di testi con il supporto diun adulto. La ricerca qui presentata costituisceun approfondimento analitico di una sperimentazionecondotta con bambini di scuoladell’infanzia per promuoverne la capacità dicomprensione attraverso ripetute esperienzedi lettura di figure e materiali visivi. Il focusè sul comportamento verbale dell’adulto,teso a sostenere l’interazione tra pari nelcompito di lettura, e sulle modalità di partecipazionee di interazione dei 6 bambiniesaminati. Il primo risultato dello studio èla costruzione di una griglia per la categorizzazionedei comportamenti dell’adulto edei bambini impegnati in un compito dilettura/comprensione.Le comunicazioni dei bambini sono statecategorizzate per documentare il loro impegnonel compito di lettura, quelle dell’adultosulla base dello schema di interventosperimentale progettato. Vengono illustratilo strumento di analisi e i risultati della suaapplicazione a 18 conversazioni. Sono discussee ipotizzate ulteriori linee di ricerca.
Leggere insieme per comprendere un testo:descrivere e valutare i processi comunicativi / Bertolini, Chiara; Cardarello, Roberta. - In: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. - ISSN 2038-9744. - ELETTRONICO. - 8:(2012), pp. 13-24.
Leggere insieme per comprendere un testo:descrivere e valutare i processi comunicativi
BERTOLINI, Chiara;CARDARELLO, Roberta
2012
Abstract
L’articolo descrive e valuta iprocessi comunicativi realizzati da piccoligruppi di bambini impegnati in un compitodi comprensione di testi con il supporto diun adulto. La ricerca qui presentata costituisceun approfondimento analitico di una sperimentazionecondotta con bambini di scuoladell’infanzia per promuoverne la capacità dicomprensione attraverso ripetute esperienzedi lettura di figure e materiali visivi. Il focusè sul comportamento verbale dell’adulto,teso a sostenere l’interazione tra pari nelcompito di lettura, e sulle modalità di partecipazionee di interazione dei 6 bambiniesaminati. Il primo risultato dello studio èla costruzione di una griglia per la categorizzazionedei comportamenti dell’adulto edei bambini impegnati in un compito dilettura/comprensione.Le comunicazioni dei bambini sono statecategorizzate per documentare il loro impegnonel compito di lettura, quelle dell’adultosulla base dello schema di interventosperimentale progettato. Vengono illustratilo strumento di analisi e i risultati della suaapplicazione a 18 conversazioni. Sono discussee ipotizzate ulteriori linee di ricerca.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
013-024 bertolini.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione dell'autore revisionata e accettata per la pubblicazione
Dimensione
212.51 kB
Formato
Adobe PDF
|
212.51 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris