L' articolo si propone di presentare la prima parte di uno studio più ampio sui rapporti tra scuola e famiglia che pare utile dato l’aumento dei contrasti tra queste due agenzie educative. L’obiettivo principale è quello di fare una ricognizione delle opinioni ed esperienze degli insegnanti su questo tema: allo scopo è stato somministrato nel 2020 un articolato questionario a 803 partecipanti provenienti da tutta Italia a cui è stato richiesto di narrare situazioni di conflitto con le famiglie. Il presente articolo fornisce una prima rappresentazione della “voce” degli insegnanti analizzando il lessico utilizzato negli episodi raccontati. Vengono comparati i diversi profili lessicali nei testimoni dei diversi gradi scolastici e se ne rilevano alcuni caratteri che risultano più promettenti per le politiche e le pratiche educative a favore del rapporto scuola e famiglia.
Alle origini del conflitto tra scuola e famiglia – le voci degli insegnanti / Bettinelli, Michela; Cardarello, Roberta. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - 21:44(2024), pp. 151-163.
Alle origini del conflitto tra scuola e famiglia – le voci degli insegnanti
Michela Bettinelli;Roberta Cardarello
2024
Abstract
L' articolo si propone di presentare la prima parte di uno studio più ampio sui rapporti tra scuola e famiglia che pare utile dato l’aumento dei contrasti tra queste due agenzie educative. L’obiettivo principale è quello di fare una ricognizione delle opinioni ed esperienze degli insegnanti su questo tema: allo scopo è stato somministrato nel 2020 un articolato questionario a 803 partecipanti provenienti da tutta Italia a cui è stato richiesto di narrare situazioni di conflitto con le famiglie. Il presente articolo fornisce una prima rappresentazione della “voce” degli insegnanti analizzando il lessico utilizzato negli episodi raccontati. Vengono comparati i diversi profili lessicali nei testimoni dei diversi gradi scolastici e se ne rilevano alcuni caratteri che risultano più promettenti per le politiche e le pratiche educative a favore del rapporto scuola e famiglia.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris