Il capitolo contribuisce ai lavori del Progetto Prometeo (Linea 3) “Com.Te.Sto. La comprensione del testo di storia” ripercorrendo i principali processi cognitivi e difficoltà di comprensione e apprendimento in riferimento ai testi, ed applicandoli ad alcuni passaggi tipici dei manuali scolastici. Vengono poi schematizzate le principali strategie didattiche per il potenziamento della capacità di comprensione.

Comprensibilità e manuali di storia contemporanea: il ‘lavoro di base’ del lettore / Cardarello, Roberta. - (2023), pp. 51-62.

Comprensibilità e manuali di storia contemporanea: il ‘lavoro di base’ del lettore.

Roberta Cardarello
2023

Abstract

Il capitolo contribuisce ai lavori del Progetto Prometeo (Linea 3) “Com.Te.Sto. La comprensione del testo di storia” ripercorrendo i principali processi cognitivi e difficoltà di comprensione e apprendimento in riferimento ai testi, ed applicandoli ad alcuni passaggi tipici dei manuali scolastici. Vengono poi schematizzate le principali strategie didattiche per il potenziamento della capacità di comprensione.
2023
I manuali di storia. I temi, la narrazione, la lingua
Agnese Amaduri, Daria Motta, Melania Nucifora
978-88-6859-248-6
EUNO
ITALIA
Comprensibilità e manuali di storia contemporanea: il ‘lavoro di base’ del lettore / Cardarello, Roberta. - (2023), pp. 51-62.
Cardarello, Roberta
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1329069
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact