Il capitolo contribuisce ai lavori del Progetto Prometeo (Linea 3) “Com.Te.Sto. La comprensione del testo di storia” ripercorrendo i principali processi cognitivi e difficoltà di comprensione e apprendimento in riferimento ai testi, ed applicandoli ad alcuni passaggi tipici dei manuali scolastici. Vengono poi schematizzate le principali strategie didattiche per il potenziamento della capacità di comprensione.
Comprensibilità e manuali di storia contemporanea: il ‘lavoro di base’ del lettore / Cardarello, Roberta. - (2023), pp. 51-62.
Comprensibilità e manuali di storia contemporanea: il ‘lavoro di base’ del lettore.
Roberta Cardarello
2023
Abstract
Il capitolo contribuisce ai lavori del Progetto Prometeo (Linea 3) “Com.Te.Sto. La comprensione del testo di storia” ripercorrendo i principali processi cognitivi e difficoltà di comprensione e apprendimento in riferimento ai testi, ed applicandoli ad alcuni passaggi tipici dei manuali scolastici. Vengono poi schematizzate le principali strategie didattiche per il potenziamento della capacità di comprensione.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris