Il saggio esamina tipologie e dimensioni della attuale ricerca didattica di matrice pedagogica: riesamina, alla luce di tendenze recenti, come l'approccio Evidence based, problemi classici dell'identità della disciplina. In particolare ne riconosce l' autonoma funzione conoscitiva, e richiama alcune condizioni che ne determinano la qualità di sapere utile alla formazione degli insegnanti. Sottolinea la centralità del lessico e delle categorie descrittive dei fenomeni didattici come uno dei nodi di tale produttività. Presenta inoltre i contributi del fascicolo 3.
Ricerca didattica: fare il punto / Educational Research: tacking stock on the topic. Editoriale / Cardarello, Roberta. - In: FORM@RE. - ISSN 1825-7321. - ELETTRONICO. - 15:3(2015), pp. 1-10. [10.13128/formare-17683]
Ricerca didattica: fare il punto / Educational Research: tacking stock on the topic. Editoriale
CARDARELLO, Roberta
2015
Abstract
Il saggio esamina tipologie e dimensioni della attuale ricerca didattica di matrice pedagogica: riesamina, alla luce di tendenze recenti, come l'approccio Evidence based, problemi classici dell'identità della disciplina. In particolare ne riconosce l' autonoma funzione conoscitiva, e richiama alcune condizioni che ne determinano la qualità di sapere utile alla formazione degli insegnanti. Sottolinea la centralità del lessico e delle categorie descrittive dei fenomeni didattici come uno dei nodi di tale produttività. Presenta inoltre i contributi del fascicolo 3.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
cardarelloRicerca.pdf
Open access
Tipologia:
VOR - Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
264.49 kB
Formato
Adobe PDF
|
264.49 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris