Il saggio tratta il tema della scientificità della ricerca nella didattica generale, affrontando il problema dell modo in cui la ricerca didattica persegue e/o produce dati conoscitivi sui processi di insegnamento apprendimento. Si sostiene la tesi che anche in Italia la ricerca della didattica generale sta progressivamente conseguendo risultati sul piano conoscitivo, documentandone alcune direzioni. Viene comunque argomentata la centralità degli educatori e degli insegnanti anche ai fini di una rigorosa descrizione conoscitiva; e vengono segnalati alcuni problemi, o condizioni da superare, per favorire il conseguimento di una sapere che sia affidabile, oltre che utile ai sistemi educativi.
Per un profilo conoscitivo della didattica generale. Appunti / Cardarello, Roberta. - STAMPA. - (2016), pp. 153-170.
Per un profilo conoscitivo della didattica generale. Appunti
CARDARELLO, Roberta
2016
Abstract
Il saggio tratta il tema della scientificità della ricerca nella didattica generale, affrontando il problema dell modo in cui la ricerca didattica persegue e/o produce dati conoscitivi sui processi di insegnamento apprendimento. Si sostiene la tesi che anche in Italia la ricerca della didattica generale sta progressivamente conseguendo risultati sul piano conoscitivo, documentandone alcune direzioni. Viene comunque argomentata la centralità degli educatori e degli insegnanti anche ai fini di una rigorosa descrizione conoscitiva; e vengono segnalati alcuni problemi, o condizioni da superare, per favorire il conseguimento di una sapere che sia affidabile, oltre che utile ai sistemi educativi.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris