Ricerca sperimentale realizzata con 54 bambini tra i 5 e 6 anni nella scuola dell'infanzia. Ipotesi da verificare: efficacia di un curricolo centrato sulla promozione della comprensione di immagini pittoriche e sulla stimolazione individuale calibrata sui processi di comprensione. Risultati: significatività statistica dei progressi ( controllata su gruppo di controllo), e individuazione di una tipologia di immagini utili per la promozione dei processi di integrazione cognitiva.

Vedere e pensare: una sperimentazione nella scuola materna / Cardarello, Roberta. - STAMPA. - (2009), pp. 91-111. (Intervento presentato al convegno Le nuove sfide della ricerca didattica tra saperi, comunità sociali e culture tenutosi a Roma nel 12-14 dicembre 2008).

Vedere e pensare: una sperimentazione nella scuola materna

CARDARELLO, Roberta
2009

Abstract

Ricerca sperimentale realizzata con 54 bambini tra i 5 e 6 anni nella scuola dell'infanzia. Ipotesi da verificare: efficacia di un curricolo centrato sulla promozione della comprensione di immagini pittoriche e sulla stimolazione individuale calibrata sui processi di comprensione. Risultati: significatività statistica dei progressi ( controllata su gruppo di controllo), e individuazione di una tipologia di immagini utili per la promozione dei processi di integrazione cognitiva.
2009
Le nuove sfide della ricerca didattica tra saperi, comunità sociali e culture
Roma
12-14 dicembre 2008
91
111
Cardarello, Roberta
Vedere e pensare: una sperimentazione nella scuola materna / Cardarello, Roberta. - STAMPA. - (2009), pp. 91-111. (Intervento presentato al convegno Le nuove sfide della ricerca didattica tra saperi, comunità sociali e culture tenutosi a Roma nel 12-14 dicembre 2008).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PDF Cardarello Vedere pensare 2009.pdf

Open access

Tipologia: Versione dell'autore revisionata e accettata per la pubblicazione
Dimensione 1.36 MB
Formato Adobe PDF
1.36 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/635898
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact