Il saggio affronta il tema della lettura-comprensione e del suo insegnamento nell'ambito della formazione iniziale degli insegnanti. Attraverso l'illustrazione dei contenuti dell'omonimo corso (UNIMORE), sottolinea la rilevanza del tema per tutti gli studenti e la natura della comprensione come competenza trasversale e complessa. Vengono illustrati alcuni dei principali processi cognitivi implicati dalla comprensione dei testi e segnalati alcuni programmi specifici che in ambito internazionale affrontano in modo esplicito il problema di potenziare la capacità di elaborazione e comprensione dei testi.
Didattica della lettura e della comprensione / Cardarello, Roberta. - STAMPA. - (2016), pp. 161-169.
Didattica della lettura e della comprensione
CARDARELLO, Roberta
2016
Abstract
Il saggio affronta il tema della lettura-comprensione e del suo insegnamento nell'ambito della formazione iniziale degli insegnanti. Attraverso l'illustrazione dei contenuti dell'omonimo corso (UNIMORE), sottolinea la rilevanza del tema per tutti gli studenti e la natura della comprensione come competenza trasversale e complessa. Vengono illustrati alcuni dei principali processi cognitivi implicati dalla comprensione dei testi e segnalati alcuni programmi specifici che in ambito internazionale affrontano in modo esplicito il problema di potenziare la capacità di elaborazione e comprensione dei testi.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris