Il saggio affronta il tema della lettura-comprensione e del suo insegnamento nell'ambito della formazione iniziale degli insegnanti. Attraverso l'illustrazione dei contenuti dell'omonimo corso (UNIMORE), sottolinea la rilevanza del tema per tutti gli studenti e la natura della comprensione come competenza trasversale e complessa. Vengono illustrati alcuni dei principali processi cognitivi implicati dalla comprensione dei testi e segnalati alcuni programmi specifici che in ambito internazionale affrontano in modo esplicito il problema di potenziare la capacità di elaborazione e comprensione dei testi.

Didattica della lettura e della comprensione / Cardarello, Roberta. - STAMPA. - (2016), pp. 161-169.

Didattica della lettura e della comprensione

CARDARELLO, Roberta
2016

Abstract

Il saggio affronta il tema della lettura-comprensione e del suo insegnamento nell'ambito della formazione iniziale degli insegnanti. Attraverso l'illustrazione dei contenuti dell'omonimo corso (UNIMORE), sottolinea la rilevanza del tema per tutti gli studenti e la natura della comprensione come competenza trasversale e complessa. Vengono illustrati alcuni dei principali processi cognitivi implicati dalla comprensione dei testi e segnalati alcuni programmi specifici che in ambito internazionale affrontano in modo esplicito il problema di potenziare la capacità di elaborazione e comprensione dei testi.
2016
Saperi pedagogici e pratiche formative. Traiettorie tecnologiche e didattiche dell'innovazione.
Rivoltella, Pier Cesare; Felisatti, Ettore; Di Nubila, Renato D., Notti, Achille M.; Margiotta, Umberto
9788867604111
Pensa MultiMedia
ITALIA
Didattica della lettura e della comprensione / Cardarello, Roberta. - STAMPA. - (2016), pp. 161-169.
Cardarello, Roberta
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1119759
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact