Si tratta di una ricerca che ha per oggetto le opinioni di teacher students ( corso di laurea di scienze della Formazione Primaria di Reggio Emilia) sulle conoscenze teoriche e pratiche acquisite nel corso di studio universitario. La ricerca intende documentarne le opinioni consolidate sul rapporto tra sapere teorico e pratico attraverso testimonianze dirette ed esempi concreti; l’approccio è di tipo esplorativo, e si fa uso di metodologie diverse come focus group, interviste, e analisi di documenti ( relazioni di tirocinio). I risultati, oltre a registrare la persistenza di idee ‘ingenue’ del rapporto tra teoria e pratica, consistono in tre diversi tipi formali di rapporto tra conoscenza teorica e pratica, che sono individuati come il modello riconoscere principi teorici; il modello applicare principi teorici, e quello valutare e riflettere attraverso strumenti teorici.

Conoscenze teoriche e conoscenze pratiche: un sondaggio presso studenti di Scienze della Formazione primaria / Cardarello, Roberta; M., Pasciuti. - STAMPA. - (2006), pp. 59-78.

Conoscenze teoriche e conoscenze pratiche: un sondaggio presso studenti di Scienze della Formazione primaria

CARDARELLO, Roberta;
2006

Abstract

Si tratta di una ricerca che ha per oggetto le opinioni di teacher students ( corso di laurea di scienze della Formazione Primaria di Reggio Emilia) sulle conoscenze teoriche e pratiche acquisite nel corso di studio universitario. La ricerca intende documentarne le opinioni consolidate sul rapporto tra sapere teorico e pratico attraverso testimonianze dirette ed esempi concreti; l’approccio è di tipo esplorativo, e si fa uso di metodologie diverse come focus group, interviste, e analisi di documenti ( relazioni di tirocinio). I risultati, oltre a registrare la persistenza di idee ‘ingenue’ del rapporto tra teoria e pratica, consistono in tre diversi tipi formali di rapporto tra conoscenza teorica e pratica, che sono individuati come il modello riconoscere principi teorici; il modello applicare principi teorici, e quello valutare e riflettere attraverso strumenti teorici.
2006
Percorsi nella professione docente
9788882324100
Pensa Multimedia
ITALIA
Conoscenze teoriche e conoscenze pratiche: un sondaggio presso studenti di Scienze della Formazione primaria / Cardarello, Roberta; M., Pasciuti. - STAMPA. - (2006), pp. 59-78.
Cardarello, Roberta; M., Pasciuti
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/461328
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact