Si tratta di una ricerca che ha per oggetto le opinioni di teacher students ( corso di laurea di scienze della Formazione Primaria di Reggio Emilia) sulle conoscenze teoriche e pratiche acquisite nel corso di studio universitario. La ricerca intende documentarne le opinioni consolidate sul rapporto tra sapere teorico e pratico attraverso testimonianze dirette ed esempi concreti; l’approccio è di tipo esplorativo, e si fa uso di metodologie diverse come focus group, interviste, e analisi di documenti ( relazioni di tirocinio). I risultati, oltre a registrare la persistenza di idee ‘ingenue’ del rapporto tra teoria e pratica, consistono in tre diversi tipi formali di rapporto tra conoscenza teorica e pratica, che sono individuati come il modello riconoscere principi teorici; il modello applicare principi teorici, e quello valutare e riflettere attraverso strumenti teorici.
Conoscenze teoriche e conoscenze pratiche: un sondaggio presso studenti di Scienze della Formazione primaria / Cardarello, Roberta; M., Pasciuti. - STAMPA. - (2006), pp. 59-78.
Conoscenze teoriche e conoscenze pratiche: un sondaggio presso studenti di Scienze della Formazione primaria
CARDARELLO, Roberta;
2006
Abstract
Si tratta di una ricerca che ha per oggetto le opinioni di teacher students ( corso di laurea di scienze della Formazione Primaria di Reggio Emilia) sulle conoscenze teoriche e pratiche acquisite nel corso di studio universitario. La ricerca intende documentarne le opinioni consolidate sul rapporto tra sapere teorico e pratico attraverso testimonianze dirette ed esempi concreti; l’approccio è di tipo esplorativo, e si fa uso di metodologie diverse come focus group, interviste, e analisi di documenti ( relazioni di tirocinio). I risultati, oltre a registrare la persistenza di idee ‘ingenue’ del rapporto tra teoria e pratica, consistono in tre diversi tipi formali di rapporto tra conoscenza teorica e pratica, che sono individuati come il modello riconoscere principi teorici; il modello applicare principi teorici, e quello valutare e riflettere attraverso strumenti teorici.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris