Il saggio esamina il ruolo dell'osservazione nella ricerca empirica pedagogica e nella pratica di insegnamento. Vengono illustrate le principali linee di ricerca dell'osservazione scientifica nei processi educativi per ricavarne, e argomentarne, l'impiego nella pratica degli insegnanti. Viene illustrato e proposto il metodo osservativo in collegamento alla progettazione educativa. Si propongono inoltre alcuni strumenti per l'auto-osservazione dell'insegnante.

Osservare per progettare / Cardarello, Roberta; Antonietti, Maja. - (2019), pp. 179-206.

Osservare per progettare

Cardarello Roberta;Antonietti Maja
2019

Abstract

Il saggio esamina il ruolo dell'osservazione nella ricerca empirica pedagogica e nella pratica di insegnamento. Vengono illustrate le principali linee di ricerca dell'osservazione scientifica nei processi educativi per ricavarne, e argomentarne, l'impiego nella pratica degli insegnanti. Viene illustrato e proposto il metodo osservativo in collegamento alla progettazione educativa. Si propongono inoltre alcuni strumenti per l'auto-osservazione dell'insegnante.
2019
Dalla progettazione alla valutazione didattica. Progettare documentare e monitorare
E. Nigris; B. Balconi; L. Zecca
978-88-9190-4836
Pearson
ITALIA
Osservare per progettare / Cardarello, Roberta; Antonietti, Maja. - (2019), pp. 179-206.
Cardarello, Roberta; Antonietti, Maja
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1182921
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact