Il saggio esamina il ruolo dell'osservazione nella ricerca empirica pedagogica e nella pratica di insegnamento. Vengono illustrate le principali linee di ricerca dell'osservazione scientifica nei processi educativi per ricavarne, e argomentarne, l'impiego nella pratica degli insegnanti. Viene illustrato e proposto il metodo osservativo in collegamento alla progettazione educativa. Si propongono inoltre alcuni strumenti per l'auto-osservazione dell'insegnante.
Osservare per progettare / Cardarello, Roberta; Antonietti, Maja. - (2019), pp. 179-206.
Osservare per progettare
Cardarello Roberta;Antonietti Maja
2019
Abstract
Il saggio esamina il ruolo dell'osservazione nella ricerca empirica pedagogica e nella pratica di insegnamento. Vengono illustrate le principali linee di ricerca dell'osservazione scientifica nei processi educativi per ricavarne, e argomentarne, l'impiego nella pratica degli insegnanti. Viene illustrato e proposto il metodo osservativo in collegamento alla progettazione educativa. Si propongono inoltre alcuni strumenti per l'auto-osservazione dell'insegnante.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris