La ricerca italiana di orientamento pedagogico mostra un'attenzione al tema della valutazione del tutto omogenea a quella espressa nella ricerca internazionale. In genere la nostra tradizione di ricerca ha ampliato lo spettro degli oggetti di valutazione, ben oltre gli esiti di apprendimento. Vengono poi esaminate criticamente le tendenze tuttavia presenti di raffinare gli strumenti di valutazione dell'apprendimento, da un lato, e di descrivere pratiche didattiche innovative, dall'altro. In entrambi i settori risulta da potenziare la reciproca connessione.
Ricerca didattica e valutazione / Cardarello, Roberta. - In: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. - ISSN 2038-9744. - STAMPA. - numero speciale, ottobre:(2012), pp. 21-26.
Ricerca didattica e valutazione
CARDARELLO, Roberta
2012
Abstract
La ricerca italiana di orientamento pedagogico mostra un'attenzione al tema della valutazione del tutto omogenea a quella espressa nella ricerca internazionale. In genere la nostra tradizione di ricerca ha ampliato lo spettro degli oggetti di valutazione, ben oltre gli esiti di apprendimento. Vengono poi esaminate criticamente le tendenze tuttavia presenti di raffinare gli strumenti di valutazione dell'apprendimento, da un lato, e di descrivere pratiche didattiche innovative, dall'altro. In entrambi i settori risulta da potenziare la reciproca connessione.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris