Il saggio affronta il tema del rapporto tra il dettato della normativa e le pratiche didattiche di integrazione degli allievi stranieri nella scuola. In particolare segnala la necessità di mettere a sistema le pratiche innovative e sostenibili di integrazione degli stranieri a scuola. Con tale prospettiva esamina alcuni strumenti della letteratura scientifica che supportano lla documentazione delle pratiche professionali degli insegnanti.

Quale pedagogia per l’inclusione degli alunni stranieri: fra pratica e documentazione / Cardarello, Roberta. - (2018), pp. 181-192.

Quale pedagogia per l’inclusione degli alunni stranieri: fra pratica e documentazione

Cardarello Roberta
2018-01-01

Abstract

Il saggio affronta il tema del rapporto tra il dettato della normativa e le pratiche didattiche di integrazione degli allievi stranieri nella scuola. In particolare segnala la necessità di mettere a sistema le pratiche innovative e sostenibili di integrazione degli stranieri a scuola. Con tale prospettiva esamina alcuni strumenti della letteratura scientifica che supportano lla documentazione delle pratiche professionali degli insegnanti.
Sguardi simmetrici. Ragazzi che arrivano da lontano nelle scuole dell'Emilia- Romagna
Brescianini Chiara
9788867070503
TECNODID
ITALIA
Quale pedagogia per l’inclusione degli alunni stranieri: fra pratica e documentazione / Cardarello, Roberta. - (2018), pp. 181-192.
Cardarello, Roberta
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1154166
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact