Il saggio tematizza le valenze scientifiche e la produttività didattica della ricerca sperimentale in campo educativo, muovendo dalle ricerche di Lucia Lumbelli. Dopo avere riconosciuto alla pedagogia la natura di sapere che articola sia “giudizi di valore” che” giudizi di fatto”, si tematizza l’importanza della ricerca che assume i problemi come origine dell’indagine, secondo la lezione deweyana. Viene sostenuta la congruenza dell’approccio sperimentale con le istanze di efficacia delle azioni didattico-educative.
Una ricerca per l'educazione: la convergenza possibile di istanze conoscitive e operative. Discussione del saggio di L.Lumbelli / Cardarello, Roberta. - STAMPA. - (2006), pp. 61-71.
Una ricerca per l'educazione: la convergenza possibile di istanze conoscitive e operative. Discussione del saggio di L.Lumbelli
CARDARELLO, Roberta
2006
Abstract
Il saggio tematizza le valenze scientifiche e la produttività didattica della ricerca sperimentale in campo educativo, muovendo dalle ricerche di Lucia Lumbelli. Dopo avere riconosciuto alla pedagogia la natura di sapere che articola sia “giudizi di valore” che” giudizi di fatto”, si tematizza l’importanza della ricerca che assume i problemi come origine dell’indagine, secondo la lezione deweyana. Viene sostenuta la congruenza dell’approccio sperimentale con le istanze di efficacia delle azioni didattico-educative.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris