Il saggio tematizza le procedure metodologiche più rilevanti da avviare per i processi di integrazione scolastica. Discute le modalità di attuazione del criterio di "individuazione dei bisogni" e illustra modalità di attuazione dei principi di osservazione, individualizzazione e documentazione. Ricava da una ricerca sulle opinioni di insegnanti di sostegno della scuola primaria e dell'infanzia (circa 400) conferme e precisazioni circa la centralità di tali assunti e indicazioni in merito ai principali problemi riscontrati nella pratica di lavoro.
L'importanza della scelta metodologica come risposta al bisogno / Cardarello, Roberta; Antonietti, Maja. - STAMPA. - (2010), pp. 111-123. (Intervento presentato al convegno La complessità invisibile. Le sinergie dell'integrazione tenutosi a Reggio Emilia nel 5, 6 Giugno 2009).
L'importanza della scelta metodologica come risposta al bisogno
CARDARELLO, Roberta;ANTONIETTI, Maja
2010
Abstract
Il saggio tematizza le procedure metodologiche più rilevanti da avviare per i processi di integrazione scolastica. Discute le modalità di attuazione del criterio di "individuazione dei bisogni" e illustra modalità di attuazione dei principi di osservazione, individualizzazione e documentazione. Ricava da una ricerca sulle opinioni di insegnanti di sostegno della scuola primaria e dell'infanzia (circa 400) conferme e precisazioni circa la centralità di tali assunti e indicazioni in merito ai principali problemi riscontrati nella pratica di lavoro.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris