DAMIANI, Paola
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 7.064
NA - Nord America 1.892
AS - Asia 1.354
SA - Sud America 33
OC - Oceania 15
AF - Africa 6
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 1
Totale 10.365
Nazione #
IT - Italia 5.568
US - Stati Uniti d'America 1.868
HK - Hong Kong 541
FR - Francia 472
SG - Singapore 408
SE - Svezia 363
CN - Cina 317
FI - Finlandia 129
GB - Regno Unito 124
BG - Bulgaria 115
DE - Germania 76
NL - Olanda 44
IE - Irlanda 34
ID - Indonesia 30
LT - Lituania 23
CH - Svizzera 21
CA - Canada 20
ES - Italia 20
BR - Brasile 19
IR - Iran 18
GR - Grecia 16
BE - Belgio 14
IN - India 13
AU - Australia 12
AT - Austria 8
DK - Danimarca 8
TR - Turchia 6
KR - Corea 5
PE - Perù 5
PH - Filippine 5
HR - Croazia 4
MX - Messico 4
RO - Romania 4
RU - Federazione Russa 4
SM - San Marino 4
BO - Bolivia 3
EC - Ecuador 3
IL - Israele 3
JP - Giappone 3
MY - Malesia 3
NZ - Nuova Zelanda 3
PL - Polonia 3
CO - Colombia 2
CZ - Repubblica Ceca 2
MA - Marocco 2
SI - Slovenia 2
ZA - Sudafrica 2
AE - Emirati Arabi Uniti 1
AL - Albania 1
CL - Cile 1
EU - Europa 1
GH - Ghana 1
MT - Malta 1
NO - Norvegia 1
PT - Portogallo 1
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 1
TH - Thailandia 1
TN - Tunisia 1
UA - Ucraina 1
Totale 10.365
Città #
Santa Clara 626
Hong Kong 536
Rome 518
Milan 381
Singapore 336
Nyköping 305
Chandler 235
Naples 192
Turin 192
Helsinki 125
Bologna 124
Sofia 115
Beijing 112
Princeton 110
Bari 94
Florence 91
Palermo 85
Catania 73
Reggio Emilia 73
Modena 69
Genoa 51
New York 50
Padova 47
Perugia 45
Cagliari 41
Paris 40
Parma 40
Brescia 38
Dublin 33
Messina 30
Jakarta 28
Manchester 28
Salerno 28
Pescara 27
Courbevoie 26
Ashburn 24
Ancona 22
Monza 20
Verona 19
Gambara 18
Taranto 17
Fisciano 16
Kish 16
Livorno 16
Dallas 15
Ferrara 14
Ravenna 14
Reggio Calabria 14
Cosenza 13
Fairfield 13
Torre del Greco 13
Vicenza 13
Amsterdam 12
Augusta 12
Balvano 12
Bolzano 12
Des Moines 12
Gravina di Catania 12
Lecce 12
Rende 12
Andover 11
Campobasso 11
Carpi 11
Catanzaro 11
Forlì 11
Giugliano in Campania 11
Macerata 11
Trento 11
Trieste 11
Varese 11
Andria 10
Mammola 10
Manfredonia 10
Caserta 9
Chieti 9
Ghent 9
Lamezia Terme 9
Mazara del Vallo 9
Monterubbiano 9
Porto Alegre 9
Rimini 9
Selargius 9
Berlin 8
Casalnuovo di Napoli 8
Los Angeles 8
Ouistreham 8
Piscataway 8
Santa Maria 8
Shanghai 8
Smithtown 8
Udine 8
Venice 8
Acerra 7
Afragola 7
Ascoli Piceno 7
Barletta 7
Belpasso 7
Bolgare 7
Casalecchio di Reno 7
Castelnovo di Sotto 7
Totale 5.674
Nome #
Neuroscienze e Disturbi Specifici dell’Apprendimento: verso una “Neurodidattica”? 1.306
Embodied cognition as an inclusive approach for special educational needs 511
Bullismo, apprendimento e processi inclusivi 443
Sport e inclusione: l’esperienza del Rugby Mixed Ability nella prospettiva dell’Embodied Cognition 418
Ripensare la Didattica alla luce delle Neuroscienze Corpo, abilità visuospaziali ed empatia: una ricerca esplorativa. 374
I Disturbi Specifici dell’Insegnamento (DSI): un approccio pedagogico 312
Corpo e movimento per un modello dell'apprendimento "Embodied Cognition based": la scuola e i disturbi del neurosviluppo 274
A "Beutiful mind": genio o BES? Una sfida per il miglioramento della didattica 247
"Alfabeto". Libro del bambino 184
Formare insegnanti inclusivi alla luce dell'Embodied Cognition. Basi teoriche e metodologiche 153
Il Piano Didattico Personalizzato (PDP) come “strumento per l’inclusione” tra rischi e potenzialità per scuole e famiglie 152
Il Rapporto di Autovalutazione (RAV) e l’Index per l’Inclusione: una sinergia possibile. 131
Le dimensioni implicite e affettive nelle relazioni a scuola e il successo scolastico. 119
Aspetti metodologici e progettuali secondo l’approccio dell’Embodied Cognitive Science 110
Cognizione corporea, competenze integrate e formazione dei docenti. I tre volti dell' Embodied Cognitive Science per una scuola inclusiva. 109
L’utilizzo dell’ICF come sfondo integratore scientifico per i processi inclusivi. Il progetto di ricerca nazionale EDUFIBES attraverso la didattica per competenze”, Special Education Needs and Inclusive Practices. An International Perspective. Bisogni educativi speciali e pratiche inclusive. Una prospettiva internazionale. 103
Il piano didattico personalizzato per gli alunni con ADHD: la sperimentazione nella regione Piemonte. 96
DSA e Valutazione: un approccio pedagogico tra riflessioni e prospettive. 96
Didattica e prevenzione dei disturbi del neurosviluppo: uno strumento per le scuole dell’infanzia, 94
Tabella PDP su base ICF. La sperimentazione a scuola 90
POSI. Progettazione e osservazione nei servizi per l'infanzia. Strumento scientifico di osservazione analitica per il monitoraggio dello sviluppo tipico e atipico 85
Evidenze, miti e prassi didattiche: il caso dell’insegnamento della lettura nella scuola italiana 83
Modello di PDP (Piano Didattico Personalizzato) per gli allievi con BES 83
Crispiani P Dislessia come disprassia sequenziale. La sindrome dislessica. Dalla diagnosi al trattamento. Le pratiche ecologiche-dinamiche. 82
Inclusione e prospettiva epigenetica. La sperimentazione della «Scuola ECS Based» 80
Morganti A. Intelligenza emotiva e integrazione scolastica. Roma, Carocci Faber 75
Corporeità, movimento e sport per le prassi inclusive. Il modello di identificazione EDUFIBES 73
ICF, BES e didattica per competenze. La ricerca EDUFIBES. 72
Tra innovazione e inclusione: il bisogno di formazione alle “nuove competenze inclusive” dei docenti. Basi teoriche per un modello formativo coerente 70
Favorire il successo scolastico negli allievi con disabilità intellettiva e difficoltà di apprendimento. Esperienze di didattica inclusiva attraverso l’utilizzo dell’ICF” 70
Un modello di PDP per i BES: premesse pedagogiche 68
Evidenze scientifiche ed insegnamento della lettura. Perché una alfabetizzazione fono-sillabica strutturata è necessaria per tutti i bambini 66
Disturbi Specifici di Apprendimento ed Embodied Cognitive Science. Dalla Bio-genesi all’Educazione 66
L'approccio Embodied Cognition Based nella formazione docenti. Un modello formativo ricorsivo per le competenze integrate del docente 64
TCR e scuola: dallo strumento alla didattica, 64
Programma Alfabeto. Libro dell'insegnante. 63
Teoria della mente e funzione riflessiva: individuazione di un campo di studio interdisciplinare e implicazioni per la formazione degli insegnanti 62
Il modello descrittivo dell’ICF: quali facilitatori o barriere per i DSA nell’ambiente scolastico? La sperimentazione del Piemonte, 62
Emozioni e motivazione a scuola, Simposio “Intelligenza emotiva a scuola 62
“Dimensioni-ponte” tra neuroscienze, psicoanalisi ed ECS per favorire l’inclusione a scuola nella prospettiva transdisciplinare 60
La consulenza pedagogica, tra formazione, cura e promozione della salute. Esperienze con gli insegnanti e costruzione di un quadro teorico 59
Il "PF": sperimentazione di uno strumento per sostenere le competenze riflessive e metacognitive di studenti e studentesse all'università, in ottica inclusiva 58
Programma Alfabeto. Guida per l'insegnante 58
Migliorare l’inclusione attraverso l’ICF e l’educazione fisica: elementi di attualità nella sperimentazione Edufibes 55
Le società per la società: ricerca, scenari, emergenze. Vol. 2: Le Sezione SIPeS. Ricerca, scenari, emergenze sull'inclusione 54
Protocollo Hikikomori 53
The "ECS School": scientific basis and applications 53
Reti, nodi e passaggi: dalla scuola al mondo del lavoro nella prospettiva inclusiva 50
Embodied Cognition and Teacher’s Training 49
Dall’obbligo normativo alla necessità formativa: la dimensione multifattoriale e il valore pedagogico - didattico della DGR n. 16/2014. 49
Educational ECS. Un approccio “embodied cognitive” per le scuole 49
Contesti cooperativi al tempo dei Bisogni Educativi Speciali (BES): dall’individuazione dei bisogni alla generazione di opportunità 49
Come si giustifica il rapporto BES/Competenze (Indicazioni Nazionali 2012)? 49
Dalla relazione “Scuola e BES” a quella “Scuola e Inclusione” in “Dentro e fuori la scuola inclusiva. 48
Evidente, miti e prassi didattiche: il caso dell'insegnamento della lettura nella scuola italiana 48
Quality inclusive education according to Embodied Cognitive Science. Multidimensional analysis to creation/integration of indicators for the evaluation of educational system 48
DSA e altri bisogni educativi speciali degli allievi a scuola: favorire la gestione delle differenze nelle classi complesse attuali in un’ottica inclusiva. Da dove iniziare? 47
Metodo di studio negli allievi con BES 46
Osservare a 360° 46
Comprendere l’esplosione dei BES: quali possibili spiegazioni? in “Dentro e fuori la scuola inclusiva” 45
L’invidia nella valutazione dei docenti: una ricerca esplorativa 45
Modulo 8 "Preferenze e stili di apprendimento" 45
Inclusive education: what challenges for the evaluation of educational systems. 45
EMBODIMENT AND DISTANCE LEARNING IN THE INCLUSIVE PERSPECTIVE 44
Linee di indirizzo pedagogiche per gli allievi con disturbi dello spettro autistico 44
Relazione tra emozione e motivazione all'apprendimento: come cambia nel passaggio tra la scuola primaria e secondaria di primo grado 44
Teoria e pratica dell’educational embodied cognitive science (ECS) 44
Conformazioni del gruppo di ricerca. 43
Body, movement and educational robotics for students with Special Educational Needs 43
Autovalutazione e Automiglioramento della scuola 43
Index per l’inclusione e rapporto di autovalutazione: una sinergia possibile. 43
Il teacher training: verso la definizione di un approccio condiviso 43
Embodied Cognitive Science. La cognizione corporea tra formazione professionale e didattica inclusiva, 43
Educational ECS Un approccio “Embodied Cognitive” per le scuole, Giornale italiano della ricerca educativa 42
Modello di Formazione Integrata Embodied-based, per il potenziamento delle competenze inclusive dei docenti 42
Verso una “didattica inclusiva della matematica” attraverso l’utilizzo di GeoGebra e la didattica per competenze. 42
Dall’“andare a scuola” all’“andare bene a scuola”. Le funzioni degli educatori nel progetto “Provaci ancora Sam” contro la dispersione scolastica 41
Teoria della mente e funzione riflessiva: individuazione di un campo di studio interdisciplinare e implicazioni per formazione degli insegnanti 41
SPI (Strumento per la Progettazione Educativa e Didattica Inclusiva) 41
Embodied Cognition as Inclusive Approach for Special Educational Needs 41
Caro professore, insegnami a studiare! Una ricerca sulla consapevolezza delle strategie di studio adottate dagli alunni e gli esiti del processo di apprendimento 41
ICF and SEN: a National project for identification toward quality of life model 40
Teaching to Read: an Interesting Interface between Neuroscience and Education 39
L’utilizzo del PDP: dall’adempimento all’inclusione. Un primo monitoraggio, 39
The emotional benefits of the motor activity in developmental age 39
Le favole nascoste: come favorire l’apprendimento della letto-scrittura negli alunni a rischio dislessia 39
Rugby Mixed Ability e Inclusione. Un’analisi di caso tra Sport, Pedagogia e Neuroscienze 39
Includere con lo Strumento per la Progettazione educativa e didattica Inclusiva (SPI) Elaborazione e sperimentazione presso le scuole dell’infanzia 38
Gli “Sportelli diffusi”. L’esperienza degli sportelli per gli autismi in Piemonte 38
Disabilità e valori nella scuola primaria e dell’infanzia: sviluppo globale del bambino e inclusione. Una ricerca esplorativa, 38
COURSES 0-6 YEARS: OBSERVATION AND PLANNING. THE IMPORTANCE OF THE REALIZATION OF AN INTEGRATED INSTRUMENT 37
L’Embodiment in Educazione: un collante scientifico tra complessità, semplessità e trasformatività 37
Tabella di progettazione educativa e didattica su base ICF 37
Gli allievi con Bisogni Educativi Speciali. Gli allievi con BES: svogliati, originali o creativi? Il ruolo della scuola: la didattica in aula. (Capitoli 5; 6; 10; 11) 37
Un’idea di Buona Scuola: la Scuola Estesa. Dalle prospettive emergenziali alle prospettive di sviluppo e apprendimento “For All” 36
L’uso dell’Index nelle scuole dell’infanzia 36
Indagine sulla DAD nella scuola dell'infanzia: riflessioni e prospettive inclusive 36
Per un Modello “Neurodidattico” nella scuola primaria. Progetto di ricerca scientifica interdisciplinare, 36
Rubrica: "Dentro e fuori la scuola inclusiva" 35
Le difficolta’ della relazione insegnante – allievo: il rischio burnout dei docenti, 35
Totale 9.356
Categoria #
all - tutte 43.941
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 43.941


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2021/20221.214 0 0 0 0 0 0 134 142 260 134 323 221
2022/20232.863 233 249 188 215 159 218 205 262 332 292 339 171
2023/20244.343 207 189 318 264 637 248 293 344 485 548 392 418
2024/20252.102 213 194 227 617 851 0 0 0 0 0 0 0
Totale 10.522