DAMIANI, Paola
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 6.708
NA - Nord America 1.225
AS - Asia 1.127
SA - Sud America 32
OC - Oceania 14
AF - Africa 6
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 1
Totale 9.113
Nazione #
IT - Italia 5.302
US - Stati Uniti d'America 1.205
HK - Hong Kong 541
FR - Francia 445
SE - Svezia 363
CN - Cina 317
SG - Singapore 186
FI - Finlandia 129
BG - Bulgaria 115
GB - Regno Unito 109
DE - Germania 76
ID - Indonesia 28
IE - Irlanda 28
LT - Lituania 22
BR - Brasile 19
CH - Svizzera 19
ES - Italia 19
IR - Iran 18
NL - Olanda 18
CA - Canada 16
IN - India 13
AU - Australia 11
BE - Belgio 11
GR - Grecia 11
DK - Danimarca 8
TR - Turchia 6
AT - Austria 5
PE - Perù 5
HR - Croazia 4
MX - Messico 4
PH - Filippine 4
RO - Romania 4
SM - San Marino 4
BO - Bolivia 3
EC - Ecuador 3
IL - Israele 3
JP - Giappone 3
KR - Corea 3
MY - Malesia 3
NZ - Nuova Zelanda 3
PL - Polonia 3
RU - Federazione Russa 3
CO - Colombia 2
CZ - Repubblica Ceca 2
MA - Marocco 2
SI - Slovenia 2
ZA - Sudafrica 2
AE - Emirati Arabi Uniti 1
AL - Albania 1
EU - Europa 1
GH - Ghana 1
MT - Malta 1
NO - Norvegia 1
PT - Portogallo 1
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 1
TH - Thailandia 1
TN - Tunisia 1
UA - Ucraina 1
Totale 9.113
Città #
Hong Kong 536
Rome 492
Milan 356
Nyköping 305
Chandler 235
Turin 184
Naples 179
Helsinki 125
Singapore 117
Sofia 115
Beijing 112
Princeton 110
Bologna 108
Bari 93
Florence 84
Palermo 82
Reggio Emilia 73
Catania 67
Modena 66
Genoa 51
New York 50
Padova 47
Perugia 45
Paris 38
Brescia 35
Cagliari 35
Parma 33
Jakarta 28
Manchester 28
Salerno 28
Dublin 27
Messina 27
Pescara 27
Courbevoie 26
Ancona 22
Ashburn 20
Verona 19
Gambara 18
Monza 18
Fisciano 16
Kish 16
Taranto 16
Dallas 15
Ferrara 14
Ravenna 14
Reggio Calabria 14
Fairfield 13
Torre del Greco 13
Vicenza 13
Augusta 12
Balvano 12
Bolzano 12
Cosenza 12
Des Moines 12
Gravina di Catania 12
Lecce 12
Livorno 12
Rende 12
Andover 11
Campobasso 11
Carpi 11
Catanzaro 11
Macerata 11
Varese 11
Andria 10
Forlì 10
Giugliano in Campania 10
Mammola 10
Manfredonia 10
Caserta 9
Chieti 9
Ghent 9
Lamezia Terme 9
Mazara del Vallo 9
Monterubbiano 9
Porto Alegre 9
Selargius 9
Trento 9
Trieste 9
Amsterdam 8
Berlin 8
Casalnuovo di Napoli 8
Los Angeles 8
Ouistreham 8
Piscataway 8
Rimini 8
Santa Maria 8
Shanghai 8
Smithtown 8
Udine 8
Venice 8
Afragola 7
Ascoli Piceno 7
Barletta 7
Belpasso 7
Bolgare 7
Casalecchio di Reno 7
Castelnovo di Sotto 7
Cesano Maderno 7
Civitanova Marche 7
Totale 4.678
Nome #
Neuroscienze e Disturbi Specifici dell’Apprendimento: verso una “Neurodidattica”? 1.248
Embodied cognition as an inclusive approach for special educational needs 469
Bullismo, apprendimento e processi inclusivi 411
Sport e inclusione: l’esperienza del Rugby Mixed Ability nella prospettiva dell’Embodied Cognition 390
Ripensare la Didattica alla luce delle Neuroscienze Corpo, abilità visuospaziali ed empatia: una ricerca esplorativa. 353
I Disturbi Specifici dell’Insegnamento (DSI): un approccio pedagogico 289
Corpo e movimento per un modello dell'apprendimento "Embodied Cognition based": la scuola e i disturbi del neurosviluppo 260
A "Beutiful mind": genio o BES? Una sfida per il miglioramento della didattica 239
"Alfabeto". Libro del bambino 172
Formare insegnanti inclusivi alla luce dell'Embodied Cognition. Basi teoriche e metodologiche 140
Il Piano Didattico Personalizzato (PDP) come “strumento per l’inclusione” tra rischi e potenzialità per scuole e famiglie 140
Cognizione corporea, competenze integrate e formazione dei docenti. I tre volti dell' Embodied Cognitive Science per una scuola inclusiva. 103
Le dimensioni implicite e affettive nelle relazioni a scuola e il successo scolastico. 102
Aspetti metodologici e progettuali secondo l’approccio dell’Embodied Cognitive Science 102
L’utilizzo dell’ICF come sfondo integratore scientifico per i processi inclusivi. Il progetto di ricerca nazionale EDUFIBES attraverso la didattica per competenze”, Special Education Needs and Inclusive Practices. An International Perspective. Bisogni educativi speciali e pratiche inclusive. Una prospettiva internazionale. 96
DSA e Valutazione: un approccio pedagogico tra riflessioni e prospettive. 91
Il piano didattico personalizzato per gli alunni con ADHD: la sperimentazione nella regione Piemonte. 87
Didattica e prevenzione dei disturbi del neurosviluppo: uno strumento per le scuole dell’infanzia, 87
Tabella PDP su base ICF. La sperimentazione a scuola 83
Il Rapporto di Autovalutazione (RAV) e l’Index per l’Inclusione: una sinergia possibile. 76
Modello di PDP (Piano Didattico Personalizzato) per gli allievi con BES 74
Crispiani P Dislessia come disprassia sequenziale. La sindrome dislessica. Dalla diagnosi al trattamento. Le pratiche ecologiche-dinamiche. 74
Inclusione e prospettiva epigenetica. La sperimentazione della «Scuola ECS Based» 73
POSI. Progettazione e osservazione nei servizi per l'infanzia. Strumento scientifico di osservazione analitica per il monitoraggio dello sviluppo tipico e atipico 70
Evidenze, miti e prassi didattiche: il caso dell’insegnamento della lettura nella scuola italiana 70
Morganti A. Intelligenza emotiva e integrazione scolastica. Roma, Carocci Faber 68
Corporeità, movimento e sport per le prassi inclusive. Il modello di identificazione EDUFIBES 65
ICF, BES e didattica per competenze. La ricerca EDUFIBES. 64
Disturbi Specifici di Apprendimento ed Embodied Cognitive Science. Dalla Bio-genesi all’Educazione 59
Favorire il successo scolastico negli allievi con disabilità intellettiva e difficoltà di apprendimento. Esperienze di didattica inclusiva attraverso l’utilizzo dell’ICF” 59
Tra innovazione e inclusione: il bisogno di formazione alle “nuove competenze inclusive” dei docenti. Basi teoriche per un modello formativo coerente 58
L'approccio Embodied Cognition Based nella formazione docenti. Un modello formativo ricorsivo per le competenze integrate del docente 57
Un modello di PDP per i BES: premesse pedagogiche 56
TCR e scuola: dallo strumento alla didattica, 55
Il modello descrittivo dell’ICF: quali facilitatori o barriere per i DSA nell’ambiente scolastico? La sperimentazione del Piemonte, 55
Emozioni e motivazione a scuola, Simposio “Intelligenza emotiva a scuola 55
Programma Alfabeto. Libro dell'insegnante. 54
Teoria della mente e funzione riflessiva: individuazione di un campo di studio interdisciplinare e implicazioni per la formazione degli insegnanti 52
Evidenze scientifiche ed insegnamento della lettura. Perché una alfabetizzazione fono-sillabica strutturata è necessaria per tutti i bambini 51
La consulenza pedagogica, tra formazione, cura e promozione della salute. Esperienze con gli insegnanti e costruzione di un quadro teorico 50
Il "PF": sperimentazione di uno strumento per sostenere le competenze riflessive e metacognitive di studenti e studentesse all'università, in ottica inclusiva 49
“Dimensioni-ponte” tra neuroscienze, psicoanalisi ed ECS per favorire l’inclusione a scuola nella prospettiva transdisciplinare 49
Le società per la società: ricerca, scenari, emergenze. Vol. 2: Le Sezione SIPeS. Ricerca, scenari, emergenze sull'inclusione 47
Protocollo Hikikomori 46
The "ECS School": scientific basis and applications 46
Programma Alfabeto. Guida per l'insegnante 44
Migliorare l’inclusione attraverso l’ICF e l’educazione fisica: elementi di attualità nella sperimentazione Edufibes 44
Reti, nodi e passaggi: dalla scuola al mondo del lavoro nella prospettiva inclusiva 43
Contesti cooperativi al tempo dei Bisogni Educativi Speciali (BES): dall’individuazione dei bisogni alla generazione di opportunità 43
Embodied Cognition and Teacher’s Training 42
DSA e altri bisogni educativi speciali degli allievi a scuola: favorire la gestione delle differenze nelle classi complesse attuali in un’ottica inclusiva. Da dove iniziare? 42
Educational ECS. Un approccio “embodied cognitive” per le scuole 42
Come si giustifica il rapporto BES/Competenze (Indicazioni Nazionali 2012)? 42
Evidente, miti e prassi didattiche: il caso dell'insegnamento della lettura nella scuola italiana 41
Dall’obbligo normativo alla necessità formativa: la dimensione multifattoriale e il valore pedagogico - didattico della DGR n. 16/2014. 41
Dalla relazione “Scuola e BES” a quella “Scuola e Inclusione” in “Dentro e fuori la scuola inclusiva. 39
Metodo di studio negli allievi con BES 39
Osservare a 360° 39
Quality inclusive education according to Embodied Cognitive Science. Multidimensional analysis to creation/integration of indicators for the evaluation of educational system 39
Autovalutazione e Automiglioramento della scuola 38
Inclusive education: what challenges for the evaluation of educational systems. 38
Comprendere l’esplosione dei BES: quali possibili spiegazioni? in “Dentro e fuori la scuola inclusiva” 37
Linee di indirizzo pedagogiche per gli allievi con disturbi dello spettro autistico 37
Relazione tra emozione e motivazione all'apprendimento: come cambia nel passaggio tra la scuola primaria e secondaria di primo grado 37
SPI (Strumento per la Progettazione Educativa e Didattica Inclusiva) 36
Modulo 8 "Preferenze e stili di apprendimento" 36
Il teacher training: verso la definizione di un approccio condiviso 36
Embodied Cognitive Science. La cognizione corporea tra formazione professionale e didattica inclusiva, 36
Verso una “didattica inclusiva della matematica” attraverso l’utilizzo di GeoGebra e la didattica per competenze. 35
Conformazioni del gruppo di ricerca. 35
Body, movement and educational robotics for students with Special Educational Needs 35
ICF and SEN: a National project for identification toward quality of life model 35
EMBODIMENT AND DISTANCE LEARNING IN THE INCLUSIVE PERSPECTIVE 34
Embodied Cognition as Inclusive Approach for Special Educational Needs 34
Teoria e pratica dell’educational embodied cognitive science (ECS) 34
Caro professore, insegnami a studiare! Una ricerca sulla consapevolezza delle strategie di studio adottate dagli alunni e gli esiti del processo di apprendimento 34
Educational ECS Un approccio “Embodied Cognitive” per le scuole, Giornale italiano della ricerca educativa 33
Modello di Formazione Integrata Embodied-based, per il potenziamento delle competenze inclusive dei docenti 32
L’utilizzo del PDP: dall’adempimento all’inclusione. Un primo monitoraggio, 32
The emotional benefits of the motor activity in developmental age 32
L’invidia nella valutazione dei docenti: una ricerca esplorativa 32
Le favole nascoste: come favorire l’apprendimento della letto-scrittura negli alunni a rischio dislessia 32
Dall’“andare a scuola” all’“andare bene a scuola”. Le funzioni degli educatori nel progetto “Provaci ancora Sam” contro la dispersione scolastica 31
Includere con lo Strumento per la Progettazione educativa e didattica Inclusiva (SPI) Elaborazione e sperimentazione presso le scuole dell’infanzia 31
Gli “Sportelli diffusi”. L’esperienza degli sportelli per gli autismi in Piemonte 31
L’uso dell’Index nelle scuole dell’infanzia 31
Teaching to Read: an Interesting Interface between Neuroscience and Education 30
Teoria della mente e funzione riflessiva: individuazione di un campo di studio interdisciplinare e implicazioni per formazione degli insegnanti 30
L’Embodiment in Educazione: un collante scientifico tra complessità, semplessità e trasformatività 30
Le difficolta’ della relazione insegnante – allievo: il rischio burnout dei docenti, 30
Tabella di progettazione educativa e didattica su base ICF 30
Gli allievi con Bisogni Educativi Speciali. Gli allievi con BES: svogliati, originali o creativi? Il ruolo della scuola: la didattica in aula. (Capitoli 5; 6; 10; 11) 30
Disabilità e valori nella scuola primaria e dell’infanzia: sviluppo globale del bambino e inclusione. Una ricerca esplorativa, 30
Imagination as an Educational Tool for Teachers. The Development of Emotional-Relational Skills through the “Landscape Narration” Method 30
Un’idea di Buona Scuola: la Scuola Estesa. Dalle prospettive emergenziali alle prospettive di sviluppo e apprendimento “For All” 29
Index per l’inclusione e rapporto di autovalutazione: una sinergia possibile. 29
Indagine sulla DAD nella scuola dell'infanzia: riflessioni e prospettive inclusive 29
Per un Modello “Neurodidattico” nella scuola primaria. Progetto di ricerca scientifica interdisciplinare, 29
Rubrica: "Dentro e fuori la scuola inclusiva" 28
Rugby Mixed Ability e Inclusione. Un’analisi di caso tra Sport, Pedagogia e Neuroscienze 28
Totale 8.310
Categoria #
all - tutte 40.744
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 40.744


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2021/20221.214 0 0 0 0 0 0 134 142 260 134 323 221
2022/20232.863 233 249 188 215 159 218 205 262 332 292 339 171
2023/20244.343 207 189 318 264 637 248 293 344 485 548 392 418
2024/2025850 213 194 227 216 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale 9.270