DAMIANI, Paola
DAMIANI, Paola
Dipartimento Educazione e Scienze Umane
"Alfabeto". Libro del bambino
2022 Calvani, A.; Damiani, P.; Ventriglia, L.; Zanaboni, B.
A "Beutiful mind": genio o BES? Una sfida per il miglioramento della didattica
2018 Damiani, P
An Ecological-Integrated Framework for an Inclusive Academia
2024 Damiani, Paola; Guaraldi, Giacomo; Genovese, Elisabetta; Lotti, Antonella
Aspetti metodologici e progettuali secondo l’approccio dell’Embodied Cognitive Science
2020 Gomez Paloma, F; D'Anna, C; Barra, V; Damiani, P
Autovalutazione e Automiglioramento della scuola
2016 Damiani, P
Body, movement and educational robotics for students with Special Educational Needs
2017 Damiani, P; Ascione, A
Bullismo, apprendimento e processi inclusivi
2013 Damiani, P.
Caro professore, insegnami a studiare! Una ricerca sulla consapevolezza delle strategie di studio adottate dagli alunni e gli esiti del processo di apprendimento
2019 Ardissino, E; Damiani, P
Cognizione corporea, competenze integrate e formazione dei docenti. I tre volti dell' Embodied Cognitive Science per una scuola inclusiva.
2015 Gomez Paloma, F; Damiani, P
Come si giustifica il rapporto BES/Competenze (Indicazioni Nazionali 2012)?
2014 Damiani, P
Comprendere l’esplosione dei BES: quali possibili spiegazioni? in “Dentro e fuori la scuola inclusiva”
2021 Damiani, P.
Conformazioni del gruppo di ricerca.
2002 Damiani, P
Contesti cooperativi al tempo dei Bisogni Educativi Speciali (BES): dall’individuazione dei bisogni alla generazione di opportunità
2013 Damiani, P; Farinella, A
Corpo e movimento per un modello dell'apprendimento "Embodied Cognition based": la scuola e i disturbi del neurosviluppo
2018 Damiani, P; Ascione,
Corporeità, movimento e sport per le prassi inclusive. Il modello di identificazione EDUFIBES
2014 Gomez Paloma, F; Damiani, P; Pastena, N; Ianes, D
COURSES 0-6 YEARS: OBSERVATION AND PLANNING. THE IMPORTANCE OF THE REALIZATION OF AN INTEGRATED INSTRUMENT
2021 Morsanuto, S.; Damiani, P.
Crispiani P Dislessia come disprassia sequenziale. La sindrome dislessica. Dalla diagnosi al trattamento. Le pratiche ecologiche-dinamiche.
2012 Damiani, P
Dalla relazione “Scuola e BES” a quella “Scuola e Inclusione” in “Dentro e fuori la scuola inclusiva.
2021 Damiani, P.
Dall’obbligo normativo alla necessità formativa: la dimensione multifattoriale e il valore pedagogico - didattico della DGR n. 16/2014.
2015 Damiani, P; Suraniti, S.
Dall’“andare a scuola” all’“andare bene a scuola”. Le funzioni degli educatori nel progetto “Provaci ancora Sam” contro la dispersione scolastica
2021 Bianchini, P.; Lucatello, V.; Damiani, P.