L’articolo intende offrire una riflessione sui temi dell’inclusione e della prevenzione del disagio (in particolare per quanto riguarda il fenomeno del bullismo) nella scuola secondaria di primo grado, nell’ottica del miglioramento dei processi di apprendimento di tutti gli allievi. L’idea che il contesto relazionale a scuola si configuri come campo di snodo dei complessi rapporti tra bullismo, disabilità, inclusione e apprendimento definisce la dimensione relazionale come ambito privilegiato di analisi e intervento sulle tematiche in oggetto. La valorizzazione del rapporto tra clima relazionale positivo e processi inclusivi facilita il successo scolastico di tutti gli allievi e favorisce la visione sistemica del contesto relazionale scolastico, determinando uno spostamento verso il paradigma “dell’ecologia delle relazioni”.
Bullismo, apprendimento e processi inclusivi / Damiani, P.. - In: L' INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE. - ISSN 2724-2242. - 12:1(2013), pp. 58-67.
Bullismo, apprendimento e processi inclusivi
Damiani P.
2013
Abstract
L’articolo intende offrire una riflessione sui temi dell’inclusione e della prevenzione del disagio (in particolare per quanto riguarda il fenomeno del bullismo) nella scuola secondaria di primo grado, nell’ottica del miglioramento dei processi di apprendimento di tutti gli allievi. L’idea che il contesto relazionale a scuola si configuri come campo di snodo dei complessi rapporti tra bullismo, disabilità, inclusione e apprendimento definisce la dimensione relazionale come ambito privilegiato di analisi e intervento sulle tematiche in oggetto. La valorizzazione del rapporto tra clima relazionale positivo e processi inclusivi facilita il successo scolastico di tutti gli allievi e favorisce la visione sistemica del contesto relazionale scolastico, determinando uno spostamento verso il paradigma “dell’ecologia delle relazioni”.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bullismo, Apprendimento e Inclusione ISS.pdf
Open access
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
4.24 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.24 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris