L’articolo intende offrire una riflessione sui temi dell’inclusione e della prevenzione del disagio (in particolare per quanto riguarda il fenomeno del bullismo) nella scuola secondaria di primo grado, nell’ottica del miglioramento dei processi di apprendimento di tutti gli allievi. L’idea che il contesto relazionale a scuola si configuri come campo di snodo dei complessi rapporti tra bullismo, disabilità, inclusione e apprendimento definisce la dimensione relazionale come ambito privilegiato di analisi e intervento sulle tematiche in oggetto. La valorizzazione del rapporto tra clima relazionale positivo e processi inclusivi facilita il successo scolastico di tutti gli allievi e favorisce la visione sistemica del contesto relazionale scolastico, determinando uno spostamento verso il paradigma “dell’ecologia delle relazioni”.

Bullismo, apprendimento e processi inclusivi / Damiani, P.. - In: L' INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE. - ISSN 2724-2242. - 12:1(2013), pp. 58-67.

Bullismo, apprendimento e processi inclusivi

Damiani P.
2013

Abstract

L’articolo intende offrire una riflessione sui temi dell’inclusione e della prevenzione del disagio (in particolare per quanto riguarda il fenomeno del bullismo) nella scuola secondaria di primo grado, nell’ottica del miglioramento dei processi di apprendimento di tutti gli allievi. L’idea che il contesto relazionale a scuola si configuri come campo di snodo dei complessi rapporti tra bullismo, disabilità, inclusione e apprendimento definisce la dimensione relazionale come ambito privilegiato di analisi e intervento sulle tematiche in oggetto. La valorizzazione del rapporto tra clima relazionale positivo e processi inclusivi facilita il successo scolastico di tutti gli allievi e favorisce la visione sistemica del contesto relazionale scolastico, determinando uno spostamento verso il paradigma “dell’ecologia delle relazioni”.
2013
2013
12
1
58
67
Bullismo, apprendimento e processi inclusivi / Damiani, P.. - In: L' INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE. - ISSN 2724-2242. - 12:1(2013), pp. 58-67.
Damiani, P.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bullismo, Apprendimento e Inclusione ISS.pdf

Open access

Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 4.24 MB
Formato Adobe PDF
4.24 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1288866
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact