The article examines some meanings and impacts on the topic of the “talents” in the school, starting from the meaning of the curriculum’s drafting for the talents in the light of the new paradigms (neurodevelopment and learning). The article also outlines a research-action proposal for the inclusion of a student with a “High-functioning Autism Spectrum Disorder”, characterized by some areas of “genius”, in a high-school context. This particular functioning of the student can be categorized both as Special Education Need and as “Gifted”.
L’articolo esplora alcuni significati e impatti inerenti il tema dei “talenti” in ambito scolastico, a partire dalle riflessioni sul significato che assume la costruzione di un profilo formativo orientato allo sviluppo dei talenti nell’ambito dei nuovi modelli di sviluppo e apprendimento. Verrà inoltre sinteticamente illustrata una proposta di ricerca-azione effettuata presso un liceo, finalizzata all’inclusione di un allievo con un profilo di funzionamento di tipo “Disturbo dello Spettro Autistico ad alto funzionamento”, caratterizzato da aree di “genialità”. Tale condizione esemplifica una situazione di grande complessità e interesse, collocandosi nelle “classificazioni scolastiche” a metà strada tra Bisogno Educativo Speciale e Gifted.
A "Beutiful mind": genio o BES? Una sfida per il miglioramento della didattica / Damiani, P. - In: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. - ISSN 1973-4778. - Anno XVI:n. 2(2018), pp. 67-73.
A "Beutiful mind": genio o BES? Una sfida per il miglioramento della didattica
Damiani P
2018
Abstract
The article examines some meanings and impacts on the topic of the “talents” in the school, starting from the meaning of the curriculum’s drafting for the talents in the light of the new paradigms (neurodevelopment and learning). The article also outlines a research-action proposal for the inclusion of a student with a “High-functioning Autism Spectrum Disorder”, characterized by some areas of “genius”, in a high-school context. This particular functioning of the student can be categorized both as Special Education Need and as “Gifted”.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
3028-Articolo-11247-1-10-20190103 (4).pdf
Open access
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
98.74 kB
Formato
Adobe PDF
|
98.74 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris