La questione dei Bisogni Educativi Speciali (tra i quali i DSA) costituisce una sfida per la crescente complessità dei processi di insegnamento/apprendimento e offre una preziosa e irrinunciabile occasione di riflessione/formazione per la professionalizzazione dei docen-ti e per il miglioramento della scuola del futuro. La consapevolezza di una stretta con-nessione tra capacità dei docenti (in termini di qualità dell’insegnamento e più precisa-mente di qualità della relazione con gli alunni/studenti) e qualità degli apprendimenti e successo scolastico (anche in termini di benessere dei soggetti) deve spostare il focus sul-le effettive possibilità di formazione, sviluppo e realizzazione di un insegnamento di qua-lità per tutti, anche a partire dalla considerazione delle criticità. Vengono qui esplorate alcune problematiche identificabili come ‘difficoltà e disturbi specifici dell’insegnamen-to’, strettamente connessi alle difficoltà e ai disturbi specifici dell’apprendimento.

I Disturbi Specifici dell’Insegnamento (DSI): un approccio pedagogico / Damiani, P. - (2013), pp. 95-104. (Intervento presentato al convegno : Un approccio pedagogico, Long Paper, Atti del Convegno Nazionale GRIMED “Per piacere voglio contare-Difficoltà, disturbi di apprendimento e didattica della matematica” tenutosi a Facoltà di Psicologia, Università di Padova. nel Aprile 2013).

I Disturbi Specifici dell’Insegnamento (DSI): un approccio pedagogico

Damiani P
2013

Abstract

La questione dei Bisogni Educativi Speciali (tra i quali i DSA) costituisce una sfida per la crescente complessità dei processi di insegnamento/apprendimento e offre una preziosa e irrinunciabile occasione di riflessione/formazione per la professionalizzazione dei docen-ti e per il miglioramento della scuola del futuro. La consapevolezza di una stretta con-nessione tra capacità dei docenti (in termini di qualità dell’insegnamento e più precisa-mente di qualità della relazione con gli alunni/studenti) e qualità degli apprendimenti e successo scolastico (anche in termini di benessere dei soggetti) deve spostare il focus sul-le effettive possibilità di formazione, sviluppo e realizzazione di un insegnamento di qua-lità per tutti, anche a partire dalla considerazione delle criticità. Vengono qui esplorate alcune problematiche identificabili come ‘difficoltà e disturbi specifici dell’insegnamen-to’, strettamente connessi alle difficoltà e ai disturbi specifici dell’apprendimento.
2013
: Un approccio pedagogico, Long Paper, Atti del Convegno Nazionale GRIMED “Per piacere voglio contare-Difficoltà, disturbi di apprendimento e didattica della matematica”
Facoltà di Psicologia, Università di Padova.
Aprile 2013
95
104
Damiani, P
I Disturbi Specifici dell’Insegnamento (DSI): un approccio pedagogico / Damiani, P. - (2013), pp. 95-104. (Intervento presentato al convegno : Un approccio pedagogico, Long Paper, Atti del Convegno Nazionale GRIMED “Per piacere voglio contare-Difficoltà, disturbi di apprendimento e didattica della matematica” tenutosi a Facoltà di Psicologia, Università di Padova. nel Aprile 2013).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
(95-104) DSI Damiani.pdf

Accesso riservato

Dimensione 92.7 kB
Formato Adobe PDF
92.7 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1258831
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact