Today management of complex classes needs a “new pedagogical” view. The paradigm of differences orients thoughts and educational practices to understand and accept diversity, thus supporting social inclusion and equity, but it’s first necessary to develop the “new skills inclusive” of teachers. The article proposes a reflection for the construction of a new training model for teachers.
La gestione delle classi complesse nella scuola attuale necessita di un sguardo pedagogico “consapevole e rinnovato” da parte dei docenti. L’assunzione del paradigma delle differenze consente di orientare pensieri e pratiche educative e didattiche in un’ottica inclusiva coerente ed efficace, ma richiede innanzitutto lo sviluppo di competenze professionali coerenti. L’articolo propone una riflessione per la costruzione di un training model
Tra innovazione e inclusione: il bisogno di formazione alle “nuove competenze inclusive” dei docenti. Basi teoriche per un modello formativo coerente / Damiani, P. - In: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. - ISSN 1973-4778. - 2/2015:(2015), pp. 297-302.
Tra innovazione e inclusione: il bisogno di formazione alle “nuove competenze inclusive” dei docenti. Basi teoriche per un modello formativo coerente
Damiani P
2015
Abstract
Today management of complex classes needs a “new pedagogical” view. The paradigm of differences orients thoughts and educational practices to understand and accept diversity, thus supporting social inclusion and equity, but it’s first necessary to develop the “new skills inclusive” of teachers. The article proposes a reflection for the construction of a new training model for teachers.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Damiani F&I.pdf
Accesso riservato
Dimensione
87.85 kB
Formato
Adobe PDF
|
87.85 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris