Nel presente articolo si intende presentare una prima esposizione, ancora incompleta e disorganica, di alcuni elementi utili ad aprire una riflessione sulle possibili e/o necessarie implicazioni e fecondazioni tra neuroscienze e didattica, con particolare riferimento al tema dell’intervento abilitativo-didattico per gli alunni con DSA. La proposta del neologismo “neurodidattica” è da intendersi in termini quasi provocatori: la finalità è quella di richiamare l’attenzione sui necessari cambiamenti della professionalità (e della professionalizzazione) dei docenti, per l’integrazione e la valorizzazione di tutte le dimensioni costituenti i processi di insegnamento – apprendimento, compresa quella corporea e neuropsicologica, in un’ottica che deve rimanere pedagogica.

Neuroscienze e Disturbi Specifici dell’Apprendimento: verso una “Neurodidattica”? / Damiani, P. - In: L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE. - ISSN 1720-996X. - Volume 11 n. 4 Settembre 2012,:(2012).

Neuroscienze e Disturbi Specifici dell’Apprendimento: verso una “Neurodidattica”?

Damiani P
2012

Abstract

Nel presente articolo si intende presentare una prima esposizione, ancora incompleta e disorganica, di alcuni elementi utili ad aprire una riflessione sulle possibili e/o necessarie implicazioni e fecondazioni tra neuroscienze e didattica, con particolare riferimento al tema dell’intervento abilitativo-didattico per gli alunni con DSA. La proposta del neologismo “neurodidattica” è da intendersi in termini quasi provocatori: la finalità è quella di richiamare l’attenzione sui necessari cambiamenti della professionalità (e della professionalizzazione) dei docenti, per l’integrazione e la valorizzazione di tutte le dimensioni costituenti i processi di insegnamento – apprendimento, compresa quella corporea e neuropsicologica, in un’ottica che deve rimanere pedagogica.
2012
Volume 11 n. 4 Settembre 2012,
Neuroscienze e Disturbi Specifici dell’Apprendimento: verso una “Neurodidattica”? / Damiani, P. - In: L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE. - ISSN 1720-996X. - Volume 11 n. 4 Settembre 2012,:(2012).
Damiani, P
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ISS Neurodidattica.pdf

Accesso riservato

Dimensione 785.4 kB
Formato Adobe PDF
785.4 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1258901
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact