Nel presente articolo si intende presentare una prima esposizione, ancora incompleta e disorganica, di alcuni elementi utili ad aprire una riflessione sulle possibili e/o necessarie implicazioni e fecondazioni tra neuroscienze e didattica, con particolare riferimento al tema dell’intervento abilitativo-didattico per gli alunni con DSA. La proposta del neologismo “neurodidattica” è da intendersi in termini quasi provocatori: la finalità è quella di richiamare l’attenzione sui necessari cambiamenti della professionalità (e della professionalizzazione) dei docenti, per l’integrazione e la valorizzazione di tutte le dimensioni costituenti i processi di insegnamento – apprendimento, compresa quella corporea e neuropsicologica, in un’ottica che deve rimanere pedagogica.
Neuroscienze e Disturbi Specifici dell’Apprendimento: verso una “Neurodidattica”? / Damiani, P. - In: L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE. - ISSN 1720-996X. - Volume 11 n. 4 Settembre 2012,:(2012).
Neuroscienze e Disturbi Specifici dell’Apprendimento: verso una “Neurodidattica”?
Damiani P
2012
Abstract
Nel presente articolo si intende presentare una prima esposizione, ancora incompleta e disorganica, di alcuni elementi utili ad aprire una riflessione sulle possibili e/o necessarie implicazioni e fecondazioni tra neuroscienze e didattica, con particolare riferimento al tema dell’intervento abilitativo-didattico per gli alunni con DSA. La proposta del neologismo “neurodidattica” è da intendersi in termini quasi provocatori: la finalità è quella di richiamare l’attenzione sui necessari cambiamenti della professionalità (e della professionalizzazione) dei docenti, per l’integrazione e la valorizzazione di tutte le dimensioni costituenti i processi di insegnamento – apprendimento, compresa quella corporea e neuropsicologica, in un’ottica che deve rimanere pedagogica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ISS Neurodidattica.pdf
Accesso riservato
Dimensione
785.4 kB
Formato
Adobe PDF
|
785.4 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris