CADAMURO, Alessia
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 12.317
NA - Nord America 6.378
AS - Asia 2.039
OC - Oceania 47
SA - Sud America 43
AF - Africa 27
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 8
Totale 20.859
Nazione #
IT - Italia 8.414
US - Stati Uniti d'America 6.305
GB - Regno Unito 1.349
SG - Singapore 740
SE - Svezia 619
CN - Cina 574
FR - Francia 506
DE - Germania 299
HK - Hong Kong 257
UA - Ucraina 218
FI - Finlandia 140
TR - Turchia 131
RU - Federazione Russa 118
BG - Bulgaria 90
NL - Olanda 83
ID - Indonesia 68
CH - Svizzera 66
CZ - Repubblica Ceca 65
CA - Canada 64
BE - Belgio 60
ES - Italia 54
MY - Malesia 45
IE - Irlanda 43
AU - Australia 40
PH - Filippine 38
RO - Romania 34
TW - Taiwan 31
LT - Lituania 29
IN - India 25
IL - Israele 24
PL - Polonia 24
MO - Macao, regione amministrativa speciale della Cina 21
HR - Croazia 20
VN - Vietnam 19
AT - Austria 18
CY - Cipro 18
PT - Portogallo 17
GR - Grecia 13
EC - Ecuador 9
HU - Ungheria 9
JP - Giappone 9
BR - Brasile 8
IR - Iran 8
KR - Corea 7
NZ - Nuova Zelanda 7
PE - Perù 7
PK - Pakistan 7
VE - Venezuela 7
AL - Albania 6
CL - Cile 6
MX - Messico 6
DK - Danimarca 5
EG - Egitto 5
NO - Norvegia 5
EU - Europa 4
KE - Kenya 4
NG - Nigeria 4
TH - Thailandia 4
ZM - Zambia 4
AR - Argentina 3
BA - Bosnia-Erzegovina 3
BJ - Benin 3
CO - Colombia 3
SM - San Marino 3
XK - ???statistics.table.value.countryCode.XK??? 3
AE - Emirati Arabi Uniti 2
DZ - Algeria 2
GH - Ghana 2
KZ - Kazakistan 2
LV - Lettonia 2
MV - Maldive 2
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 2
ZA - Sudafrica 2
A2 - ???statistics.table.value.countryCode.A2??? 1
AM - Armenia 1
AZ - Azerbaigian 1
BD - Bangladesh 1
BZ - Belize 1
EE - Estonia 1
GE - Georgia 1
GT - Guatemala 1
LK - Sri Lanka 1
LU - Lussemburgo 1
NI - Nicaragua 1
PS - Palestinian Territory 1
RS - Serbia 1
SA - Arabia Saudita 1
TN - Tunisia 1
Totale 20.859
Città #
Santa Clara 1.346
Southend 1.063
Chandler 753
Singapore 525
Rome 453
Ashburn 442
Nyköping 438
Milan 431
Fairfield 352
Jacksonville 325
Dearborn 321
Modena 281
Hong Kong 240
Houston 224
Woodbridge 208
Palermo 201
Ann Arbor 187
Bologna 187
Padova 162
Wilmington 151
Beijing 142
Naples 122
Seattle 111
Bari 109
Florence 108
Princeton 102
Redwood City 95
Cambridge 91
Sofia 90
Helsinki 84
Parma 84
Turin 78
Eugene 73
Verona 70
Catania 67
Genoa 60
Moscow 56
Brno 54
New York 54
Dallas 47
Castenaso 46
San Diego 46
Boardman 45
Izmir 45
Napoli 44
Brussels 43
Jakarta 42
Reggio Emilia 42
Salerno 42
Cagliari 38
Genova 35
Messina 35
Perugia 33
Torino 32
Brescia 31
Hangzhou 31
San Giuliano Milanese 30
Ottawa 28
Dublin 27
Shanghai 27
London 24
Rimini 24
Cattolica 23
Venice 23
Bilbao 22
Ferrara 22
Guangzhou 22
Munich 22
Norwalk 22
Des Moines 21
Foggia 20
Pescara 20
Saronno 19
Taranto 19
Trieste 19
Paris 18
Piacenza 18
Rende 18
Ancona 17
Dong Ket 17
Vigevano 17
Zagreb 17
Andover 16
Bergamo 16
Kunming 16
Southampton 16
Amsterdam 15
Bolzano 15
Bucharest 15
Vigonza 15
Citta 14
Civitanova Marche 14
Faenza 14
Kaohsiung 14
Lecce 14
Reggio Nell'emilia 14
San Jose 14
Treviso 14
Massa 13
Nanjing 13
Totale 11.435
Nome #
Stili di apprendimento e stili di insegnamento 1.782
Flipped Classroom e didattica tradizionale. Uno studio in una scuola primaria. 728
Ridurre il pregiudizio a scuola con il contatto intergruppi vicario 644
Contatto immaginato e bullismo pregiudiziale: un intervento con bambini di scuola primaria 633
Flipped classroom e insegnamento tradizionale a confronto: una ricerca nella scuola primaria 550
Webinar “Effetti psicologici del COVID-19 su bambini e genitori”, condotto da Alessia Cadamuro e Loris vezzali in merito alla ricerca svolta con le famiglie per esaminare l’impatto della pandemia sulla risposta emotiva di bambini e genitori. 485
Nuove tecnologie, atteggiamento verso lo studio e creatività: una ricerca con studenti di scuola secondaria di primo grado 410
Stili cognitivi e stili di apprendimento 382
Stili cognitivi e stili di apprendimento : da quello che pensi a come lo pensi 369
Effetti dell’orientamento alla dominanza sociale sulla capacità di attribuire stati mentali all’outgroup. Una ricerca nella scuola primaria 353
Modi di pensare e modi di apprendere: uno studio correlazionale con studenti di Scienze della Formazione. 345
Promoting social inclusion of children with disability in the school using vicarious and imagined intergroup contact 340
La rappresentazione del legame nonni-nipoti nel suo evolversi nel tempo 321
Comportamento non verbale intergruppi “oggettivo”: una replica dello studio di Dovidio, kawakami e Gaertner (2002) 321
Il ruolo dell’identità comunitaria come strategia per far fronte ai disastri comunitari 321
Using Kinect camera for investigating intergroup non-verbal human interactions 281
Vicarious intergroup contact and interethnic bullying 276
Combattere il bullismo interetnico con il contatto vicario 273
Contatto vicario e bullismo interetnico 267
Preventing the detrimental effect of posttraumatic stress in young children: The role of theory of mind in the aftermath of a natural disaster 257
Feeling like a group after a natural disaster: Common ingroup identity and relations with outgroup victims among majority and minority young children 250
L’impatto sociale del terremoto: la risposta della comunità 250
Secondary Transfer Effect among Children: The Role of Social Dominance Orientation and Outgroup Attitudes 233
Students' academic achievements: clusters based on metacognition, literacy and numeracy skills 228
Imagining contact reduces prejudice in preschool children 225
Vicarious, extended and imagined intergroup contact: A review of interventions based on indirect contact strategies applied in educational settings 221
La didattica a distanza come strumento per ridurre lo stress correlato al Covid-19 in bambini di scuola primaria 221
I bambini e il terremoto: strategie per fronteggiare lo stress 217
Sharing distress increases helping and contact intentions via social identification and inclusion of the other in the self: Children’s prosocial behaviour after an earthquake 215
In the Aftermath of Natural Disasters: Fostering Helping Towards Outgroup Victims 211
A new era in the study of intergroup nonverbal behaviour: Studying intergroup dyadic interactions “online” 205
The psychometric properties of the Motivated Strategies for Learning Questionnaire (MSLQ): Multidimensional Rasch Analysis on primary school data 199
Out-group threats and distress as antecedents of common in-group identity among majority and minority group members in the aftermath of a natural disaster 195
La funzione riflessiva materna come fattore di protezione dallo stress correlato al Covid-19 in bambini di scuola primaria 191
Attentissima…mente: un progetto per educare alla metacognizione 190
Il terremoto in Emilia Romagna: effetti sui bambini di scuola primaria a Carpi, Novi di Modena e Rovereto sulla Secchia 189
Ridurre il pregiudizio etnico in età prescolare: gli effetti di un intervento di contatto immaginato 188
12 novembre 2018. Incontro con insegnanti e genitori della scuola Marconi di Casalmaggiore, al fine di presentare i risultati delle attività condotte e introdurre le nuove attività. 185
Processi di autovalutazione in età evolutiva: aspetti metacognitivi e stili attributivi 181
ADDESTRAMENTO METACOGNITIVO IN SOGGETTI DI ETÀ PRESCOLARE. 173
May the odds be ever in your favor: The Hunger Games and the fight for a more equal society. (Negative) Media vicarious contact and collective action 156
Change context to change intolerance? Social diversity and intergroup contact in majority and minority school children 149
La dimensione cognitiva e metacognitiva nell'età senile tra memoria e apprendimento 147
Cognitive Performance in the Aftermath of a Natural Disaster: The Role of Coping Strategies, Theory of Mind and Peer Social Support 147
Conferenza stampa per presentazione ricerche terremoto svolte dal RIMILab 144
Antidoti al pregiudizio 142
26 ottobre 2017. Incontro presso la scuola primaria Pertini, insieme ad Alessia Cadamuro, per presentare agli insegnanti i progetti sulla riduzione del pregiudizio, in particolare legati ai prodotti Disney. 142
Presentazione di due ricerche sul terremoto all’interno dell’iniziativa organizzata dal Dipartimento di Educazione e Scienze Umane “Quando il terremoto fa tremare il cuore. L’università con le scuole del cratere” 136
Comparing story reading and video watching as two distinct forms of vicarious contact: An experimental intervention among elementary school children 136
Le stime metacognitive e le attribuzioni di causalità in età evolutiva 135
Presentazione ricerca terremoto presso le scuole di Novi di Modena e Rovereto sulla Secchia 133
Le relazioni tra italiani e stranieri all’indomani del terremoto 133
Reflecting a… “Bit”. What relationship between metacognition and ICT? 133
L’autovalutazione tra processi euristici e processi metacognitivi. 130
Bambini e il terremoto: come la gestione delle emozioni e le relazioni possono ridurne l’impatto psicologico 130
Stili cognitivi e differenze culturali 128
A longitudinal test of the bidirectional relationships between intergroup contact, prejudice, dispositional empathy, and social dominance orientation 128
Metacognizione, literacy e numeracy come fattori predittivi del successo universitario degli studenti: analisi preliminare 128
Insegnanti e bambini. Idee e strumenti per favorire la relazione 127
Don’t hurt my outgroup friend: A multifaceted form of imagined contact promotes intentions to counteract bullying 126
Intervista per il Resto del Carlino, sezione di Modena, in merito a uno studio per comprendere lo stati di ansia determinato dalla situazione dovuta al Covid sui bambini, unitamente ai fattori protettivi anche in ambito familiare e scolastico 126
Incontro presso la scuola primaria Pertini per presentare a insegnanti e genitori degli alunni le attività svolte e i risultati maturati. 123
Articolo de Il Resto del carlino, sezione di Modena, intervista n merito alla ricerca svolta con le famiglie per esaminare l’impatto della pandemia sulla risposta emotiva di bambini e genitori (23 settembre 2020). 123
La relazione mente-corpo 122
Traccia visiva e immagine mentale: analogie e differenze nell’arco della vita. 121
Differenze individuali nel ricordo autobiografico relativo al periodo dell'amnesia infantile 120
Mentalizzazione e autovalutazione nelle scuole elementari e medie 120
Intervista al TG di TeleReggio a Loris Vezzali e Alessia Cadamuro in relazione alle ricerche svolte per indagare gli effetti del terremoto su adulti e bambini. 120
La formazione del gruppo nei bambini e il ruolo delle caratteristiche di personalità 119
Organizzazione del partner meeting del progetto Erasmus + “TILL – A European qualification of teacher competences for lifelong learning”, 25 settembre 2018, Reggio Emilia. 119
Recognizing Cognitive and Learning Styles. Project AISFU: a research with high school students 119
A European comparison of screening and referral by childcare professionals of maltreatment in children aged 0–3: A wild goose chase or maybe not 118
Sapere di non sapere. L'autovalutazione delle prestazioni cognitive 117
Organizzazione del partner meeting del progetto Erasmus + “UPPER - Systemic Upscaling of Peace Education Practices”, 25-26 maggio 2018, Reggio Emilia. 116
Making the School Smart: The Interactive Whiteboard Against Disparities in Children Stemming From Low Metacognitive Skills 116
Gli stili cognitivi. Una rassegna 115
I Risultati della Ricerca: Qual è la Strategia pìù efficace? 114
Organizzazione dell’incontro pubblico in modalità webinar “Di pari passo. Pari opportunità anche nello sport”, 24 novembre 2020. 114
Organizzazione Multiplier Event organizzato a Reggio Emilia il 26 settembre 2018 nell’ambito del progetto Erasmus + “TILL – A European qualification of teacher competences for lifelong learning”. 111
Intergroup fears and concerns among minority and majority groups: Implications for contact and attitudes 110
Social dominance orientation in children: The validation of the long and short version of the child SDO6 scale 108
Distance learning and teaching as a consequence of the covid-19 pandemic: A survey of teachers and students of an italian high school taking into account technological issues, attitudes and beliefs toward distance learning, metacognitive skills 108
Grandparents and new communication’s technologies 107
Prove per la valutazione iniziale delle abilità scolastiche trasversali. 104
Do university students know how they perform? 101
Intervista sul TG3 Regionale andata in onda il 17/12/2018 sul progetto di Bullismo interetnico presso l'istituto Comprensivo Marconi di Casalmaggiore (CR) 101
Once upon a time…: Using fairy tales as a form of vicarious contact to prevent stigma-based bullying among schoolchildren 101
Using indirect intergroup contact strategies to foster the inclusion of disadvantaged children 99
Intervista del GR1 in relazione alle ricerche svolte per indagare gli effetti del terremoto su adulti e bambini 99
A Moderated Mediation Analysis of the Effects of the COVID-19 Pandemic on Well-Being and Sport Readiness of Italian Team Sports Players: The Role of Perceived Safety of the Training Environment 94
A developmental outlook on the role of cognition and emotions in youth volleyball and artistic gymnastics 88
Orientamento Motivazionale degli Allenatori di Calcio Giovanile e Contrasto al Bullismo: Quali relazioni? Un’Indagine su Cinque Paesi Europei. Relazione presentata al XXIV Congresso Nazionale AIPS, Torino. 87
Let's stay close: An examination of the effects of imagined contact on behavior toward children with disability 85
Il ruolo della diversità culturale nella risposta al terremoto 85
Using sport media exposure to promote gender equality: Counter-stereotypical gender perceptions and the 2019 FIFA Women’s World Cup 80
Vicarious intergroup contact as a weapon against interethnic bullying 79
Incontro con gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo Diotti di Casalmaggiore (Cremona) ai fini di discutere interventi volti alla prevenzione del bullismo (19 gennaio 2021) 72
Incontro con i genitori dell’Istituto Comprensivo di Casalmaggiore (Cremona), nell’ambito delle attività annuali che saranno condotte nella scuola. 71
FIGHTING FOR POWER IN GAME OF THRONES: SOCIAL DOMINANCE ORIENTATION, CHARACTER MORALITY, AND COLLECTIVE VERSUS INDIVIDUAL INTERESTS WORLDVIEWS 68
Resilience in children in the aftermath of disasters: A systematic review and a new perspective on individual, interpersonal, group, and intergroup level factors 67
Totale 20.402
Categoria #
all - tutte 60.276
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 60.276


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/20201.314 0 0 0 0 0 0 340 300 163 156 221 134
2020/20213.224 213 122 222 262 495 343 291 229 339 319 199 190
2021/20222.952 129 202 203 223 187 168 152 197 443 238 505 305
2022/20233.629 295 387 309 302 276 399 176 361 354 238 328 204
2023/20243.405 192 161 231 330 427 210 354 290 165 307 384 354
2024/20253.351 250 203 222 469 1.183 1.017 7 0 0 0 0 0
Totale 21.126