Un’analisi della letteratura psico-pedagogica mostra come siano state raccolte prove circa la consistenza dei costrutti di stile cognitivo e di stile di apprendimento. In particolare, nell’ambito di ricerca sulla metacognizione è stato dimostrato che le persone adottano differenti modalità di elaborazione dell’informazione e che ciò ha una forte ricaduta sulla qualità del loro apprendimento. Tuttavia, ciò che resta ancora da approfondire è lo studio di una possibile relazione tra stili cognitivi e stili di apprendimento. Per fornire un contributo in questa direzione, abbiamo condotto uno studio esplorativo somministrando il Questionario sugli Stili di pensiero di Sternberg (1996) e il Learning Style Inventory di Kolb (1985) a 252 studenti universitari frequentanti la facoltà di Scienze della Formazione dell’Universitè degli studi di Bologna.. Sui dati raccolti sono state condotte analisi descrittive interne a ciascun strumento, analisi correlazionali tra le risposte fornite ai due questionari, nonchè un’analisi di varianza ad una via, considerando come variabile indipendente gli stili di apprendimento e come variabile dipendente gli stili cognitivi. I risultati hanno evidenziato come i soggetti si percepiscano prevalentemente “monarchici” e “accomodatori”, mentre per quanto riguarda le possibili relazioni tra stili cognitivi e stili di apprendimento, sono emerse correlazioni positive tra stile cognitivo “oligarchico” ed “esperienze concrete” e “sperimentazione attiva” nonché tra stile cognitivo“esecutivo” e ”osservazione riflessiva”. L’analisi di varianza mostra inoltre che i soggetti “oligarchici” risultano essere maggiormente “accomodatori”, a differenza degli “analitici” che appaiono più “divergenti”.
Modi di pensare e modi di apprendere: uno studio correlazionale con studenti di Scienze della Formazione / Cadamuro, Alessia; Giovannini, Dino; Pintus, A.. - In: PSYCHOFENIA. - ISSN 1722-8093. - STAMPA. - 15:(2006), pp. 137-160. [10.1285/i17201632vIXn15p137]
Modi di pensare e modi di apprendere: uno studio correlazionale con studenti di Scienze della Formazione.
CADAMURO, Alessia;GIOVANNINI, Dino;
2006
Abstract
Un’analisi della letteratura psico-pedagogica mostra come siano state raccolte prove circa la consistenza dei costrutti di stile cognitivo e di stile di apprendimento. In particolare, nell’ambito di ricerca sulla metacognizione è stato dimostrato che le persone adottano differenti modalità di elaborazione dell’informazione e che ciò ha una forte ricaduta sulla qualità del loro apprendimento. Tuttavia, ciò che resta ancora da approfondire è lo studio di una possibile relazione tra stili cognitivi e stili di apprendimento. Per fornire un contributo in questa direzione, abbiamo condotto uno studio esplorativo somministrando il Questionario sugli Stili di pensiero di Sternberg (1996) e il Learning Style Inventory di Kolb (1985) a 252 studenti universitari frequentanti la facoltà di Scienze della Formazione dell’Universitè degli studi di Bologna.. Sui dati raccolti sono state condotte analisi descrittive interne a ciascun strumento, analisi correlazionali tra le risposte fornite ai due questionari, nonchè un’analisi di varianza ad una via, considerando come variabile indipendente gli stili di apprendimento e come variabile dipendente gli stili cognitivi. I risultati hanno evidenziato come i soggetti si percepiscano prevalentemente “monarchici” e “accomodatori”, mentre per quanto riguarda le possibili relazioni tra stili cognitivi e stili di apprendimento, sono emerse correlazioni positive tra stile cognitivo “oligarchico” ed “esperienze concrete” e “sperimentazione attiva” nonché tra stile cognitivo“esecutivo” e ”osservazione riflessiva”. L’analisi di varianza mostra inoltre che i soggetti “oligarchici” risultano essere maggiormente “accomodatori”, a differenza degli “analitici” che appaiono più “divergenti”.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
3879-4018-1-PB.pdf
Open access
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
1.86 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.86 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris