L’obiettivo della presente ricerca era quello di verificare se anche con bambini di età prescolare sia possibile ed utile applicare un programma di training metacognitvo per migliorare le loro conoscenze e il loro comportamento strategico in relazione all’attenzione.La nostra ipotesi è che sia possibile migliorare le loro competenze meta-attentive con un opportuno addestramento strutturato ad hoc, condotto dalle insegnanti durante l’intero anno scolastico. Riteniamo che sia molto importante la ripetitività e la costanza dell'insegnante che deve svolgere un lavoro "di sfondo" rispetto a qualsiasi attività venga proposta ai bambini. Si tratti di un compito di memoria, di attenzione o di soluzione di un problema, è necessario che l'insegnante sottolinei le strategie usate dai bambini e li porti a divenire consapevoli degli eventuali errori o difficoltà.
ADDESTRAMENTO METACOGNITIVO IN SOGGETTI DI ETÀ PRESCOLARE / A., Farneti; Cadamuro, Alessia; V., Vivoli. - In: INFANZIA. - ISSN 0390-2420. - STAMPA. - 9:(2003), pp. 17-27.
ADDESTRAMENTO METACOGNITIVO IN SOGGETTI DI ETÀ PRESCOLARE.
CADAMURO, Alessia;
2003
Abstract
L’obiettivo della presente ricerca era quello di verificare se anche con bambini di età prescolare sia possibile ed utile applicare un programma di training metacognitvo per migliorare le loro conoscenze e il loro comportamento strategico in relazione all’attenzione.La nostra ipotesi è che sia possibile migliorare le loro competenze meta-attentive con un opportuno addestramento strutturato ad hoc, condotto dalle insegnanti durante l’intero anno scolastico. Riteniamo che sia molto importante la ripetitività e la costanza dell'insegnante che deve svolgere un lavoro "di sfondo" rispetto a qualsiasi attività venga proposta ai bambini. Si tratti di un compito di memoria, di attenzione o di soluzione di un problema, è necessario che l'insegnante sottolinei le strategie usate dai bambini e li porti a divenire consapevoli degli eventuali errori o difficoltà.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris