L’obiettivo della presente ricerca era quello di verificare se anche con bambini di età prescolare sia possibile ed utile applicare un programma di training metacognitvo per migliorare le loro conoscenze e il loro comportamento strategico in relazione all’attenzione.La nostra ipotesi è che sia possibile migliorare le loro competenze meta-attentive con un opportuno addestramento strutturato ad hoc, condotto dalle insegnanti durante l’intero anno scolastico. Riteniamo che sia molto importante la ripetitività e la costanza dell'insegnante che deve svolgere un lavoro "di sfondo" rispetto a qualsiasi attività venga proposta ai bambini. Si tratti di un compito di memoria, di attenzione o di soluzione di un problema, è necessario che l'insegnante sottolinei le strategie usate dai bambini e li porti a divenire consapevoli degli eventuali errori o difficoltà.

ADDESTRAMENTO METACOGNITIVO IN SOGGETTI DI ETÀ PRESCOLARE / A., Farneti; Cadamuro, Alessia; V., Vivoli. - In: INFANZIA. - ISSN 0390-2420. - STAMPA. - 9:(2003), pp. 17-27.

ADDESTRAMENTO METACOGNITIVO IN SOGGETTI DI ETÀ PRESCOLARE.

CADAMURO, Alessia;
2003

Abstract

L’obiettivo della presente ricerca era quello di verificare se anche con bambini di età prescolare sia possibile ed utile applicare un programma di training metacognitvo per migliorare le loro conoscenze e il loro comportamento strategico in relazione all’attenzione.La nostra ipotesi è che sia possibile migliorare le loro competenze meta-attentive con un opportuno addestramento strutturato ad hoc, condotto dalle insegnanti durante l’intero anno scolastico. Riteniamo che sia molto importante la ripetitività e la costanza dell'insegnante che deve svolgere un lavoro "di sfondo" rispetto a qualsiasi attività venga proposta ai bambini. Si tratti di un compito di memoria, di attenzione o di soluzione di un problema, è necessario che l'insegnante sottolinei le strategie usate dai bambini e li porti a divenire consapevoli degli eventuali errori o difficoltà.
9
17
27
ADDESTRAMENTO METACOGNITIVO IN SOGGETTI DI ETÀ PRESCOLARE / A., Farneti; Cadamuro, Alessia; V., Vivoli. - In: INFANZIA. - ISSN 0390-2420. - STAMPA. - 9:(2003), pp. 17-27.
A., Farneti; Cadamuro, Alessia; V., Vivoli
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Caricamento pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11380/641676
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact