L’orientamento alla dominanza sociale è presente già in età evolutiva, e si associa ad una minor tendenza ad attribuire tratti di umanità ai membri dell’outgroup, con conseguente minor predisposizione a comprendere gli stati mentali degli stessi. Da un punto di vista applicativo, risulta dunque fondamentale favorire strategie educative mirate a stimolare l’uguaglianza sociale.
Effetti dell’orientamento alla dominanza sociale sulla capacità di attribuire stati mentali all’outgroup. Una ricerca nella scuola primaria / Bisagno, Elisa; Cadamuro, Alessia; Cocco, Veronica Margherita; Di Bernardo, Gian Antonio; Pecini, Chiara; Vezzali, Loris. - (2019). (Intervento presentato al convegno XXXII Congresso Nazionale AIP, Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione tenutosi a Napoli nel 23-25 settembre).
Effetti dell’orientamento alla dominanza sociale sulla capacità di attribuire stati mentali all’outgroup. Una ricerca nella scuola primaria
Bisagno, Elisa;Cadamuro, Alessia;Di Bernardo, Gian Antonio;Pecini, Chiara;Vezzali, Loris
2019
Abstract
L’orientamento alla dominanza sociale è presente già in età evolutiva, e si associa ad una minor tendenza ad attribuire tratti di umanità ai membri dell’outgroup, con conseguente minor predisposizione a comprendere gli stati mentali degli stessi. Da un punto di vista applicativo, risulta dunque fondamentale favorire strategie educative mirate a stimolare l’uguaglianza sociale.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris