Il bullismo interetnico rappresenta una piaga rilevante del mondo della scuola attuale. In questo studio, ci siamo focalizzati sul contatto indiretto, e specificamente sul contatto vicario, come un modo efficace di affrontarlo. Hanno preso parte allo studio 117 bambini italiani dalle classi prima, seconda e terza di scuola primaria. Si sono create tre fiabe ad hoc, strutturate in modo che il/la protagonista fosse una persona straniera discriminata, emarginata e trattata sistematicamente male a causa della sua diversità. Le fiabe, accompagnate da attività miranti a riconoscere l’appropriatezza o meno del comportamento verso il/la protagonista e ad identificare le proprie reazioni emotive, sono state realizzate in tre incontri della durata di un’ora ciascuno, nelle quali i bambini ascoltavano la storia letta dagli sperimentatori, svolgevano le attività e discutevano in piccolo gruppo. Una settimana circa dopo il termine dell’intervento, si somministrava un questionario. Vi era anche un gruppo di controllo, in cui ai bambini era semplicemente chiesto di compilare il questionario. I risultati hanno evidenziato un effetto della condizione sperimentale su misure di empatia e di norme sociali contrarie al bullismo. Sebbene non si siano ottenuti effetti diretti su una misura di reazione a una situazione di bullismo, si è rilevato un effetto indiretto, mediato dall’empatia. Il tema del bullismo interetnico va affrontato sin da piccoli. In questo studio si è dimostrato che storie ad hoc, pensate per bambini delle prime classi di scuola primarie, è efficace per promuovere reazioni contrarie ai bulli e alle loro azioni vessatorie nei confronti di bambini stranieri.

Contatto vicario e bullismo interetnico / Cocco, Veronica Margherita; Vezzali, Loris; Cadamuro, Alessia; Bisagno, Elisa; Pecini, Chiara. - (2019). ((Intervento presentato al convegno XVI Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Sociale dell’Associazione Italiana di Psicologia tenutosi a Roma nel 12-14 settembre 2019.

Contatto vicario e bullismo interetnico

Vezzali, Loris;Cadamuro, Alessia;BISAGNO, ELISA;PECINI, CHIARA
2019

Abstract

Il bullismo interetnico rappresenta una piaga rilevante del mondo della scuola attuale. In questo studio, ci siamo focalizzati sul contatto indiretto, e specificamente sul contatto vicario, come un modo efficace di affrontarlo. Hanno preso parte allo studio 117 bambini italiani dalle classi prima, seconda e terza di scuola primaria. Si sono create tre fiabe ad hoc, strutturate in modo che il/la protagonista fosse una persona straniera discriminata, emarginata e trattata sistematicamente male a causa della sua diversità. Le fiabe, accompagnate da attività miranti a riconoscere l’appropriatezza o meno del comportamento verso il/la protagonista e ad identificare le proprie reazioni emotive, sono state realizzate in tre incontri della durata di un’ora ciascuno, nelle quali i bambini ascoltavano la storia letta dagli sperimentatori, svolgevano le attività e discutevano in piccolo gruppo. Una settimana circa dopo il termine dell’intervento, si somministrava un questionario. Vi era anche un gruppo di controllo, in cui ai bambini era semplicemente chiesto di compilare il questionario. I risultati hanno evidenziato un effetto della condizione sperimentale su misure di empatia e di norme sociali contrarie al bullismo. Sebbene non si siano ottenuti effetti diretti su una misura di reazione a una situazione di bullismo, si è rilevato un effetto indiretto, mediato dall’empatia. Il tema del bullismo interetnico va affrontato sin da piccoli. In questo studio si è dimostrato che storie ad hoc, pensate per bambini delle prime classi di scuola primarie, è efficace per promuovere reazioni contrarie ai bulli e alle loro azioni vessatorie nei confronti di bambini stranieri.
XVI Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Sociale dell’Associazione Italiana di Psicologia
Roma
12-14 settembre 2019
Cocco, Veronica Margherita; Vezzali, Loris; Cadamuro, Alessia; Bisagno, Elisa; Pecini, Chiara
Contatto vicario e bullismo interetnico / Cocco, Veronica Margherita; Vezzali, Loris; Cadamuro, Alessia; Bisagno, Elisa; Pecini, Chiara. - (2019). ((Intervento presentato al convegno XVI Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Sociale dell’Associazione Italiana di Psicologia tenutosi a Roma nel 12-14 settembre 2019.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Caricamento pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11380/1180856
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact