La valorizzazione e la tutela dell’Aceto Balsamico Tradizionale, al pari di qualsiasi altro prodotto alimentare tradizionale, non può prescindere dalla conoscenza delle ragioni che lo rendono così specifico e particolare. La ricerca scientifica, oltre ad essere lo strumento di conoscenza necessario alla comprensione della complessità dell’ABT, è anche veicolo di promozione, nel rispetto della chiarezza, dell’autenticità e dell’oggettività, senza ricorrere a spiegazioni aleatorie e fantasiose, che nulla hanno a che fare con la concretezza dell’ABT, frutto dell’acquisizione empirica della conoscenza.
Ricerche finalizzate alla tutela e tipicità dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia / Giudici, Paolo; Gullo, Maria; DE VERO, Luciana; Pulvirenti, Andrea; U., Rangone. - (2004).
Ricerche finalizzate alla tutela e tipicità dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia
GIUDICI, Paolo;GULLO, Maria;DE VERO, Luciana;PULVIRENTI, Andrea;
2004
Abstract
La valorizzazione e la tutela dell’Aceto Balsamico Tradizionale, al pari di qualsiasi altro prodotto alimentare tradizionale, non può prescindere dalla conoscenza delle ragioni che lo rendono così specifico e particolare. La ricerca scientifica, oltre ad essere lo strumento di conoscenza necessario alla comprensione della complessità dell’ABT, è anche veicolo di promozione, nel rispetto della chiarezza, dell’autenticità e dell’oggettività, senza ricorrere a spiegazioni aleatorie e fantasiose, che nulla hanno a che fare con la concretezza dell’ABT, frutto dell’acquisizione empirica della conoscenza.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris