L’Attenuated Total Reflectance Fourier Transform Infrared Spectroscopy (ATR-FTIR) ha trovato recenti applicazioni anche in campo alimentare per la determinazione di zuccheri, alcaloidi, acidi grassi, ecc. I principali vantaggi di questa tecnica sono quello di non richiedere alcun tipo di preparazione del campione e la elevatissima velocità di esecuzione che la rendono adatta anche ad applicazioni in linea di produzione. Lo scopo di questo lavoro è quello di studiare la possibilità di utilizzare la ATR per studiare lo stato ossidativo di grassi di origine animale.
Analisi ATR-FTIR per la valutazione dello stato ossidativo di grassi animali / Bertelli, Davide; Plessi, Maria; Lolli, Massimo; Papotti, Giulia. - STAMPA. - Unico:(2008), pp. P1-P1. (Intervento presentato al convegno VII Congresso Nazionale Chimica degli Alimenti. tenutosi a Perugia nel 23-26 giugno).
Analisi ATR-FTIR per la valutazione dello stato ossidativo di grassi animali
BERTELLI, Davide;PLESSI, Maria;LOLLI, Massimo;PAPOTTI, GIULIA
2008
Abstract
L’Attenuated Total Reflectance Fourier Transform Infrared Spectroscopy (ATR-FTIR) ha trovato recenti applicazioni anche in campo alimentare per la determinazione di zuccheri, alcaloidi, acidi grassi, ecc. I principali vantaggi di questa tecnica sono quello di non richiedere alcun tipo di preparazione del campione e la elevatissima velocità di esecuzione che la rendono adatta anche ad applicazioni in linea di produzione. Lo scopo di questo lavoro è quello di studiare la possibilità di utilizzare la ATR per studiare lo stato ossidativo di grassi di origine animale.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris