L’utilizzo di derivati dell’aglio (Allium sativum L.) come additivo dei mangimi ha fornito riscontri positivi su animali da allevamento e prodotti derivati, rappresentando una valida alternativa all’utilizzo di farmaci quali gli antibiotici. La somministrazione di prodotti ad attività farmacologica viene spesso illecitamente praticata nell’alimentazione degli animali da reddito, per stimolarne le prestazione produttive. L’uso frequente e incontrollato di antibiotici causa – com’è noto – lo sviluppo di resistenza da parte di numerosi microrganismi. L’aglio, invece, non è stato messo in relazione a fenomeni di resistenza e di perdita di efficacia; al contrario numerosi studi pubblicati su riviste scientifiche internazionali ne hanno sottolineato gli effetti positivi sulle prestazioni dell’animale, ivi compresa la crescita.
Aglio al posto degli antibitici. Animali più pesanti e più sani / Montevecchi, Giuseppe; Masino, Francesca; Volpelli, Luisa Antonella; P., Balzarini; Antonelli, Andrea. - In: INFORMATORE ZOOTECNICO. - ISSN 0020-0778. - STAMPA. - 59(1):(2012), pp. 54-55.
Aglio al posto degli antibitici. Animali più pesanti e più sani.
MONTEVECCHI, Giuseppe;MASINO, Francesca;VOLPELLI, Luisa Antonella;ANTONELLI, Andrea
2012
Abstract
L’utilizzo di derivati dell’aglio (Allium sativum L.) come additivo dei mangimi ha fornito riscontri positivi su animali da allevamento e prodotti derivati, rappresentando una valida alternativa all’utilizzo di farmaci quali gli antibiotici. La somministrazione di prodotti ad attività farmacologica viene spesso illecitamente praticata nell’alimentazione degli animali da reddito, per stimolarne le prestazione produttive. L’uso frequente e incontrollato di antibiotici causa – com’è noto – lo sviluppo di resistenza da parte di numerosi microrganismi. L’aglio, invece, non è stato messo in relazione a fenomeni di resistenza e di perdita di efficacia; al contrario numerosi studi pubblicati su riviste scientifiche internazionali ne hanno sottolineato gli effetti positivi sulle prestazioni dell’animale, ivi compresa la crescita.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris