Le ciliegie (Prunus Avium L.) sono frutti apprezzati dai consumatori per la precocità e le eccellenti qualità nutrizionali ed organolettiche. In questo lavoro sono state studiate le sostanze fenoliche e l’attività antiossidante di campioni provenienti da coltivazioni biologiche e convenzionali, raccolti nel corso di cinque successive stagioni produttive. I risultati sono concordi con la letteratura esistente e l’alta variabilità dimostra il peso dell’andamento stagionale sulle qualità dei frutti. I risultati confermano l’ottima qualità funzionale delle ciliegie, in particolare della cultivar Moretta, che si propone come un ottimo prodotto per il mantenimento del buono stato di salute dei consumatori.
Caratteristiche chimico-fisiche e nutrizionali di cultivar di ciliegio nel vignolese / Plessi, Maria; Bertelli, Davide; Graziosi, Riccardo; Papotti, Giulia; S., Zocca. - STAMPA. - .:(2011), pp. 62-63. (Intervento presentato al convegno Convegno nazionale del ciliegio - Innovazioni di prodotto e di processo per una cerasicoltura di qualità tenutosi a Vignola (MO) nel 8-10 giugno 2011).
Caratteristiche chimico-fisiche e nutrizionali di cultivar di ciliegio nel vignolese
PLESSI, Maria;BERTELLI, Davide;GRAZIOSI, RICCARDO;PAPOTTI, GIULIA;
2011
Abstract
Le ciliegie (Prunus Avium L.) sono frutti apprezzati dai consumatori per la precocità e le eccellenti qualità nutrizionali ed organolettiche. In questo lavoro sono state studiate le sostanze fenoliche e l’attività antiossidante di campioni provenienti da coltivazioni biologiche e convenzionali, raccolti nel corso di cinque successive stagioni produttive. I risultati sono concordi con la letteratura esistente e l’alta variabilità dimostra il peso dell’andamento stagionale sulle qualità dei frutti. I risultati confermano l’ottima qualità funzionale delle ciliegie, in particolare della cultivar Moretta, che si propone come un ottimo prodotto per il mantenimento del buono stato di salute dei consumatori.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris