L’aggiunta al miele di sciroppi zuccherini, utilizzati per la nutrizione delle api e per trattamenti veterinari, comunemente ottenuti dall’idrolisi dell’amido o dall’inversione del saccarosio, è uno dei possibili metodi di adulterazione in apicoltura, e rappresenta un complesso problema, che può avere indiscutibili conseguenze nutrizionali ed organolettiche. In passato sono stati utilizzati molti metodi di controllo per accertare l’autenticità del miele: HPLC, GC-MS, IC, MIR. L’utilizzo della spettrometria di risonanza magnetica nucleare ad alta risoluzione per evidenziare questo problema è invece più recente ed, in particolare, la 2D NMR non è mai stata applicata precedentemente.
Uso della spettrometria HR-NMR per lo studio dell'adulterazione del miele / Lolli, Massimo; Plessi, Maria; Bertelli, Davide; M., Rancan; A. G., Sabatini. - STAMPA. - Unico:(2008), pp. P116-P116. (Intervento presentato al convegno VII Congresso Nazionale Chimica degli Alimenti tenutosi a Perugia nel 23-26 GIUGNO).
Uso della spettrometria HR-NMR per lo studio dell'adulterazione del miele
LOLLI, Massimo;PLESSI, Maria;BERTELLI, Davide;
2008
Abstract
L’aggiunta al miele di sciroppi zuccherini, utilizzati per la nutrizione delle api e per trattamenti veterinari, comunemente ottenuti dall’idrolisi dell’amido o dall’inversione del saccarosio, è uno dei possibili metodi di adulterazione in apicoltura, e rappresenta un complesso problema, che può avere indiscutibili conseguenze nutrizionali ed organolettiche. In passato sono stati utilizzati molti metodi di controllo per accertare l’autenticità del miele: HPLC, GC-MS, IC, MIR. L’utilizzo della spettrometria di risonanza magnetica nucleare ad alta risoluzione per evidenziare questo problema è invece più recente ed, in particolare, la 2D NMR non è mai stata applicata precedentemente.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris