La ricerca ha largamente ignorato il ruolo della diversità culturale delle comunità nell’orientare la risposta ai disastri naturali. Il programma di ricerca da noi condotto all’indomani del sisma 2012 dell’Emilia-Romagna si è focalizzato sulle diversità etniche e, in particolare, sull’appartenenza al gruppo italiano e a quello di origini straniere, considerando campioni di adulti e bambini. In particolare, si sono analizzati i predittori e i processi psicologici alla base degli atteggiamenti e del sostegno reciproco, indagando i fattori che dividono la comunità a causa delle differenze tra i gruppi e quelli che la uniscono precisamente grazie a queste diversità. I risultati offrono un ricco panorama di elementi rilevanti, con risultati spesso diversi e addirittura opposti tra adulti e bambini oltre che tra italiani e persone di origine straniera.
Il ruolo della diversità culturale nella risposta al terremoto / Vezzali, Loris; Cadamuro, Alessia; Trifiletti, Elena; Bisagno, Elisa; Di Bernardo, Gian Antonio; Cocco, Veronica Margherita. - (2022). (Intervento presentato al convegno Le lezioni del sisma Emilia 2012. Convegno diffuso, seconda sessione: aspetti medico-psicologici del sisma e del post-sisma tenutosi a Concordia sulla Secchia nel 23 giugno 2022).
Il ruolo della diversità culturale nella risposta al terremoto
Vezzali, Loris;Cadamuro, Alessia;Bisagno, Elisa;Di Bernardo, Gian Antonio;Cocco, Veronica Margherita
2022
Abstract
La ricerca ha largamente ignorato il ruolo della diversità culturale delle comunità nell’orientare la risposta ai disastri naturali. Il programma di ricerca da noi condotto all’indomani del sisma 2012 dell’Emilia-Romagna si è focalizzato sulle diversità etniche e, in particolare, sull’appartenenza al gruppo italiano e a quello di origini straniere, considerando campioni di adulti e bambini. In particolare, si sono analizzati i predittori e i processi psicologici alla base degli atteggiamenti e del sostegno reciproco, indagando i fattori che dividono la comunità a causa delle differenze tra i gruppi e quelli che la uniscono precisamente grazie a queste diversità. I risultati offrono un ricco panorama di elementi rilevanti, con risultati spesso diversi e addirittura opposti tra adulti e bambini oltre che tra italiani e persone di origine straniera.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris