La ricerca ha coinvolto 41 alunni di quarta primaria tra nove e dieci anni. Il gruppo sperimentale (11 M, 10 F) ha studiato storia tramite la Flipped Classroom (fc), quello di controllo (8 M, 12 F) ha seguito l’approccio tradizionale. Gli obiettivi erano: valutare l’effetto della fc sull’apprendimento e la sua relazione con metacognizione e creatività. Gli strumenti utilizzati sono stati: la versione in italiano del Children’s Perceived use of Self-Regulated Learning Inventory, un questionario sulla metacognizione degli alunni percepita dagli insegnanti, il test di creatività Unusual Uses Test e una verifica sulle conoscenze. Dai risultati emerge che la relazione tra fc e apprendimento è moderata dalla metacognizione. La fc è risultata efficace nel migliorare l’apprendimento soprattutto per gli alunni con bassa metacognizione. Dunque, sembra che chi ha scarsa metacognizione riesca a sopperire alle sue carenze grazie alla fc.

Flipped Classroom e didattica tradizionale. Uno studio in una scuola primaria / Lazzaretti, Letizia; Cadamuro, Alessia; DI BERNARDO, GIAN ANTONIO; Pecini, Chiara. - In: PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE. - ISSN 1971-3711. - 2/2019:(2019), pp. 87-99.

Flipped Classroom e didattica tradizionale. Uno studio in una scuola primaria.

Letizia Lazzaretti;Alessia Cadamuro;Gian Antonio Di Bernardo;Chiara Pecini
2019

Abstract

La ricerca ha coinvolto 41 alunni di quarta primaria tra nove e dieci anni. Il gruppo sperimentale (11 M, 10 F) ha studiato storia tramite la Flipped Classroom (fc), quello di controllo (8 M, 12 F) ha seguito l’approccio tradizionale. Gli obiettivi erano: valutare l’effetto della fc sull’apprendimento e la sua relazione con metacognizione e creatività. Gli strumenti utilizzati sono stati: la versione in italiano del Children’s Perceived use of Self-Regulated Learning Inventory, un questionario sulla metacognizione degli alunni percepita dagli insegnanti, il test di creatività Unusual Uses Test e una verifica sulle conoscenze. Dai risultati emerge che la relazione tra fc e apprendimento è moderata dalla metacognizione. La fc è risultata efficace nel migliorare l’apprendimento soprattutto per gli alunni con bassa metacognizione. Dunque, sembra che chi ha scarsa metacognizione riesca a sopperire alle sue carenze grazie alla fc.
2019
29-ott-2019
2/2019
87
99
Flipped Classroom e didattica tradizionale. Uno studio in una scuola primaria / Lazzaretti, Letizia; Cadamuro, Alessia; DI BERNARDO, GIAN ANTONIO; Pecini, Chiara. - In: PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE. - ISSN 1971-3711. - 2/2019:(2019), pp. 87-99.
Lazzaretti, Letizia; Cadamuro, Alessia; DI BERNARDO, GIAN ANTONIO; Pecini, Chiara
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1182979
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact