Il contributo presenta l’esperienza dei corsi di Laurea e Laurea Magistrale realizzati in modalità blended che, in linea con le indicazioni fornite nel Decreto Ministeriale 635 del 8 agosto 2016 e nelle Linee Guida per l’Accreditamento Periodico dei Corsi di Studio Universitario (2014; 2016), prevedono l’erogazione on line di una quota significativa di attività formative (30%- 70%). Il Centro Interateneo Edunova dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia coordina le fasi di progettazione e di realizzazione dei percorsi di studio: formazione dei docenti e degli esercitatori dei singoli insegnamenti; supporto nella (ri)progettazione didattica dei corsi; produzione dei materiali didattici e dei contenuti digitali; gestione delle piattaforme on line (dolly) e delle attività interattive; gestione amministrativa e di segreteria didattica; monitoraggio delle attività di insegnamento. In particolare, l’intervento si concentra sulle attività inerenti i due corsi di Laurea Triennale e il percorso di Laurea Magistrale attivi nell’anno accademico 2017-2018 e le procedure di attivazione di un terzo corso di Laurea Triennale per l’anno accademico 2018-2019.

Attivazione, erogazione e monitoraggio dei corsi di laurea blended dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia / Sannicandro, Katia; DE SANTIS, Annamaria; Fazlagic, Bojan; Bellini, Claudia; Tedeschi, Cinzia; Minerva, Tommaso. - (2018), pp. 834-842.

Attivazione, erogazione e monitoraggio dei corsi di laurea blended dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Katia Sannicandro;Annamaria De Santis;Bojan Fazlagic;Claudia Bellini;Cinzia Tedeschi;Tommaso Minerva
2018

Abstract

Il contributo presenta l’esperienza dei corsi di Laurea e Laurea Magistrale realizzati in modalità blended che, in linea con le indicazioni fornite nel Decreto Ministeriale 635 del 8 agosto 2016 e nelle Linee Guida per l’Accreditamento Periodico dei Corsi di Studio Universitario (2014; 2016), prevedono l’erogazione on line di una quota significativa di attività formative (30%- 70%). Il Centro Interateneo Edunova dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia coordina le fasi di progettazione e di realizzazione dei percorsi di studio: formazione dei docenti e degli esercitatori dei singoli insegnamenti; supporto nella (ri)progettazione didattica dei corsi; produzione dei materiali didattici e dei contenuti digitali; gestione delle piattaforme on line (dolly) e delle attività interattive; gestione amministrativa e di segreteria didattica; monitoraggio delle attività di insegnamento. In particolare, l’intervento si concentra sulle attività inerenti i due corsi di Laurea Triennale e il percorso di Laurea Magistrale attivi nell’anno accademico 2017-2018 e le procedure di attivazione di un terzo corso di Laurea Triennale per l’anno accademico 2018-2019.
2018
Exploring the Micro, Meso and Macro. Navigating between dimensions in the digital learning landscape EDEN 2018 Annual Conference Genoa, Italy 17-20 June 2018
Airina Volungeviciene, András Szűcs
on behalf of the European Distance and E-Learning Network
9786155511233
European Distance and E-Learning Network
UNGHERIA
Attivazione, erogazione e monitoraggio dei corsi di laurea blended dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia / Sannicandro, Katia; DE SANTIS, Annamaria; Fazlagic, Bojan; Bellini, Claudia; Tedeschi, Cinzia; Minerva, Tommaso. - (2018), pp. 834-842.
Sannicandro, Katia; DE SANTIS, Annamaria; Fazlagic, Bojan; Bellini, Claudia; Tedeschi, Cinzia; Minerva, Tommaso
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2018_CorsiBlended.pdf

Open access

Descrizione: File completo con copertine
Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 694.08 kB
Formato Adobe PDF
694.08 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1164404
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact