Il contributo descrive le procedure adottate dall’Università di Modena e Reggio Emilia per istituzionalizzare l’utilizzazione di MOOC in ambito accademico nei contesti dell’alta formazione, in particolare in riferimento alle Linee Guida approvate per l’attivazione di Master e Corsi di Perfezionamento. Inoltre, presenta riflessioni sull’attivazione di due master di primo livello istituiti secondo tale modello: il primo in “Formazione per l’assistente alla comunicazione e per l’autonomia personale degli alunni con disabilità sensoriale”; il secondo, nato dalla collaborazione con gli atenei di Bari, Foggia, Genova e Milano Bicocca, in “Metodologie e Tecnologie per la Open e Digital Education”. Il portale scelto per l’erogazione dei corsi è la piattaforma EduOpen (learn.eduopen.org), attivata da circa due anni da un network di 17 atenei italiani impegnati in un progetto di innovazione didattica e tecnologica di cui lo stesso ateneo svolge l’azione di coordinamento. Nell’erogazione dei master on line in modalità open, i singoli insegnamenti e gli interi moduli sono fruibili in maniera gratuita dagli utenti di EduOpen. L’iscrizione formale (preventiva o conclusiva) al percorso formativo è destinata a quanti intendano perfezionare la propria formazione con lo svolgimento di attività di stage e di valutazione in presenza e il rilascio di certificazioni verificate.

I Mooc per l'alta formazione: i master su EduOpen attivati dall'Università di Modena e Reggio Emilia / DE SANTIS, Annamaria; Sannicandro, Katia; Fazlagic, Bojan; Bellini, Claudia; Tedeschi, Cinzia; Minerva, Tommaso. - (2018), pp. 673-680.

I Mooc per l'alta formazione: i master su EduOpen attivati dall'Università di Modena e Reggio Emilia

Annamaria De Santis;Katia Sannicandro;Bojan Fazlagic;Claudia Bellini;Cinzia Tedeschi;Tommaso Minerva
2018

Abstract

Il contributo descrive le procedure adottate dall’Università di Modena e Reggio Emilia per istituzionalizzare l’utilizzazione di MOOC in ambito accademico nei contesti dell’alta formazione, in particolare in riferimento alle Linee Guida approvate per l’attivazione di Master e Corsi di Perfezionamento. Inoltre, presenta riflessioni sull’attivazione di due master di primo livello istituiti secondo tale modello: il primo in “Formazione per l’assistente alla comunicazione e per l’autonomia personale degli alunni con disabilità sensoriale”; il secondo, nato dalla collaborazione con gli atenei di Bari, Foggia, Genova e Milano Bicocca, in “Metodologie e Tecnologie per la Open e Digital Education”. Il portale scelto per l’erogazione dei corsi è la piattaforma EduOpen (learn.eduopen.org), attivata da circa due anni da un network di 17 atenei italiani impegnati in un progetto di innovazione didattica e tecnologica di cui lo stesso ateneo svolge l’azione di coordinamento. Nell’erogazione dei master on line in modalità open, i singoli insegnamenti e gli interi moduli sono fruibili in maniera gratuita dagli utenti di EduOpen. L’iscrizione formale (preventiva o conclusiva) al percorso formativo è destinata a quanti intendano perfezionare la propria formazione con lo svolgimento di attività di stage e di valutazione in presenza e il rilascio di certificazioni verificate.
2018
Exploring the Micro, Meso and Macro. Navigating between dimensions in the digital learning landscape EDEN 2018 Annual Conference Genoa, Italy 17-20 June 2018
Airina Volungeviciene, András Szűcs
on behalf of the European Distance and E-Learning Network
9786155511233
European Distance and E-Learning Network
UNGHERIA
I Mooc per l'alta formazione: i master su EduOpen attivati dall'Università di Modena e Reggio Emilia / DE SANTIS, Annamaria; Sannicandro, Katia; Fazlagic, Bojan; Bellini, Claudia; Tedeschi, Cinzia; Minerva, Tommaso. - (2018), pp. 673-680.
DE SANTIS, Annamaria; Sannicandro, Katia; Fazlagic, Bojan; Bellini, Claudia; Tedeschi, Cinzia; Minerva, Tommaso
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2018_MasterUnimore.pdf

Open access

Descrizione: File completo con copertine
Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 389.64 kB
Formato Adobe PDF
389.64 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1164400
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact