EduOpen, portale italiano per l’erogazione dei MOOC nato nel 2016 da un progetto ministeriale, raccoglie attualmente 17 Atenei, più di 35.000 utenti, circa 200 fra instructor e tutor con un catalogo di oltre 150 corsi e 20 pathway. A due anni dall’inizio delle attività, è stata avviata un’indagine presso gli utenti registrati al portale attraverso la somministrazione di un questionario. Quest’ultimo, composto da 35 domande di cui 33 a risposta chiusa e 2 a risposta aperta, è stato progettato per identificare le caratteristiche più rilevanti dei learner iscritti al portale (formazione, situazione lavorativa e familiare, bisogni formativi) e per indagare al tempo stesso le modalità di partecipazione alle attività formative on line, le motivazioni di iscrizione o abbandono dei corsi, le proposte di miglioramento legate alla progettazione di corsi, percorsi e ambiente di apprendimento digitale. Il contributo presenta l’analisi preliminare dei risultati ottenuti collocandoli nel contesto dell’alta formazione in ambito nazionale; traccia, inoltre, possibili prospettive di sviluppo della piattaforma e del progetto EduOpen dal punto di vista degli utenti ipotizzando modalità di attuazione e di impiego dell’open education nel contesto italiano.
Gli open learners di EduOpen: numeri e prospettive / DE SANTIS, Annamaria; Sannicandro, Katia; Fazlagic, Bojan; Bellini, Claudia; Tedeschi, Cinzia; Minerva, Tommaso. - (2018), pp. 887-894.
Gli open learners di EduOpen: numeri e prospettive
Annamaria De Santis;Katia Sannicandro;Bojan Fazlagic;Claudia Bellini;Cinzia Tedeschi;Tommaso Minerva
2018
Abstract
EduOpen, portale italiano per l’erogazione dei MOOC nato nel 2016 da un progetto ministeriale, raccoglie attualmente 17 Atenei, più di 35.000 utenti, circa 200 fra instructor e tutor con un catalogo di oltre 150 corsi e 20 pathway. A due anni dall’inizio delle attività, è stata avviata un’indagine presso gli utenti registrati al portale attraverso la somministrazione di un questionario. Quest’ultimo, composto da 35 domande di cui 33 a risposta chiusa e 2 a risposta aperta, è stato progettato per identificare le caratteristiche più rilevanti dei learner iscritti al portale (formazione, situazione lavorativa e familiare, bisogni formativi) e per indagare al tempo stesso le modalità di partecipazione alle attività formative on line, le motivazioni di iscrizione o abbandono dei corsi, le proposte di miglioramento legate alla progettazione di corsi, percorsi e ambiente di apprendimento digitale. Il contributo presenta l’analisi preliminare dei risultati ottenuti collocandoli nel contesto dell’alta formazione in ambito nazionale; traccia, inoltre, possibili prospettive di sviluppo della piattaforma e del progetto EduOpen dal punto di vista degli utenti ipotizzando modalità di attuazione e di impiego dell’open education nel contesto italiano.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2018_EduOpenLearner.pdf
Open access
Descrizione: File completo con copertine
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
367.19 kB
Formato
Adobe PDF
|
367.19 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris