EduOpen, portale italiano per l’erogazione dei MOOC nato nel 2016 da un progetto ministeriale, raccoglie attualmente 17 Atenei, più di 35.000 utenti, circa 200 fra instructor e tutor con un catalogo di oltre 150 corsi e 20 pathway. A due anni dall’inizio delle attività, è stata avviata un’indagine presso gli utenti registrati al portale attraverso la somministrazione di un questionario. Quest’ultimo, composto da 35 domande di cui 33 a risposta chiusa e 2 a risposta aperta, è stato progettato per identificare le caratteristiche più rilevanti dei learner iscritti al portale (formazione, situazione lavorativa e familiare, bisogni formativi) e per indagare al tempo stesso le modalità di partecipazione alle attività formative on line, le motivazioni di iscrizione o abbandono dei corsi, le proposte di miglioramento legate alla progettazione di corsi, percorsi e ambiente di apprendimento digitale. Il contributo presenta l’analisi preliminare dei risultati ottenuti collocandoli nel contesto dell’alta formazione in ambito nazionale; traccia, inoltre, possibili prospettive di sviluppo della piattaforma e del progetto EduOpen dal punto di vista degli utenti ipotizzando modalità di attuazione e di impiego dell’open education nel contesto italiano.
Gli open learners di EduOpen: numeri e prospettive / DE SANTIS, Annamaria; Sannicandro, Katia; Fazlagic, Bojan; Bellini, Claudia; Tedeschi, Cinzia; Minerva, Tommaso. - (2018), pp. 887-894.
Data di pubblicazione: | 2018 |
Titolo: | Gli open learners di EduOpen: numeri e prospettive |
Autore/i: | DE SANTIS, Annamaria; Sannicandro, Katia; Fazlagic, Bojan; Bellini, Claudia; Tedeschi, Cinzia; Minerva, Tommaso |
Autore/i UNIMORE: | |
Titolo del libro: | Exploring the Micro, Meso and Macro. Navigating between dimensions in the digital learning landscape EDEN 2018 Annual Conference Genoa, Italy 17-20 June 2018 |
A cura di: | Airina Volungeviciene, András Szűcs on behalf of the European Distance and E-Learning Network |
ISBN: | 9786155511233 |
Editore: | European Distance and E-Learning Network |
Nazione editore: | UNGHERIA |
Citazione: | Gli open learners di EduOpen: numeri e prospettive / DE SANTIS, Annamaria; Sannicandro, Katia; Fazlagic, Bojan; Bellini, Claudia; Tedeschi, Cinzia; Minerva, Tommaso. - (2018), pp. 887-894. |
Tipologia | Capitolo/Saggio |
File in questo prodotto:
File | Descrizione | Tipologia | |
---|---|---|---|
2018_EduOpenLearner.pdf | File completo con copertine | Versione dell'editore (versione pubblicata) | Open Access Visualizza/Apri |

I documenti presenti in Iris Unimore sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia, salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris