Il contributo si focalizza sulla descrizione e l’analisi dei plugin per la comunicazione progettati per la Piattaforma EduOpen (https://learn.eduopen.org/) dedicata all’eroga- zione di Mooc. Eduopen LMS nasce dalla collaborazione tra LMS of India e il Centro In- terateneo Edunova, si configura come un nuovo ambiente Moodle based sviluppato per il Progetto EduOpen con sovrastrutture di sistema inedite, aggiunte anche attra- verso lo sviluppo e l’implementazione di plugin (LINEE GUIDA EDUOPEN, 2015). La ricerca ha evidenziato la necessità di potenziare gli strumenti e le risorse per favori- re la comunicazione tra pari – in particolare in ambienti di apprendimento complessi come quelli generati in corsi Mooc – con l’obiettivo di migliorare i livelli di interazione nei singoli corsi e al tempo stesso per consentire la creazione di nuove conoscenze at- traverso le interazioni tra studenti on line (GILLANI N. ET AL., 2014). I plugin sviluppati possono essere differenziati sulla base del diverso livello di intera- zione e personalizzazione previsto: 1 livello - EduOpen/Utenti (newsletters, e-mail alert); 2 livello - Utente/Utente, Utente/Docente (lecture discussion plug-in, gestione persona- lizzata delle notifiche forum); 3 livello - Utenti/EduOpen (area dedicata al supporto su http://support.eduopen.org/).
EduOpenLMS: Plugin per la Comunicazione / Sannicandro, Katia; Fazlagic, Bojan; DE SANTIS, Annamaria; Folloni, Valeria; Tedeschi, Cinzia; Mihir, Jana; Minerva, Tommaso. - (2017), pp. 1190-1195.
EduOpenLMS: Plugin per la Comunicazione
SANNICANDRO KATIA;FAZLAGIC Bojan;DE SANTIS ANNAMARIA;FOLLONI Valeria;TEDESCHI Cinzia;MINERVA Tommaso
2017
Abstract
Il contributo si focalizza sulla descrizione e l’analisi dei plugin per la comunicazione progettati per la Piattaforma EduOpen (https://learn.eduopen.org/) dedicata all’eroga- zione di Mooc. Eduopen LMS nasce dalla collaborazione tra LMS of India e il Centro In- terateneo Edunova, si configura come un nuovo ambiente Moodle based sviluppato per il Progetto EduOpen con sovrastrutture di sistema inedite, aggiunte anche attra- verso lo sviluppo e l’implementazione di plugin (LINEE GUIDA EDUOPEN, 2015). La ricerca ha evidenziato la necessità di potenziare gli strumenti e le risorse per favori- re la comunicazione tra pari – in particolare in ambienti di apprendimento complessi come quelli generati in corsi Mooc – con l’obiettivo di migliorare i livelli di interazione nei singoli corsi e al tempo stesso per consentire la creazione di nuove conoscenze at- traverso le interazioni tra studenti on line (GILLANI N. ET AL., 2014). I plugin sviluppati possono essere differenziati sulla base del diverso livello di intera- zione e personalizzazione previsto: 1 livello - EduOpen/Utenti (newsletters, e-mail alert); 2 livello - Utente/Utente, Utente/Docente (lecture discussion plug-in, gestione persona- lizzata delle notifiche forum); 3 livello - Utenti/EduOpen (area dedicata al supporto su http://support.eduopen.org/).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
EMEM_Plugin_EduOpen.pdf
Open access
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
2.37 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.37 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris