La ricerca presentata pone dei quesiti in merito agli strumenti e ai criteri diagnostici utilizzati per la diagnosi di DSA nei bambini bilingui, riflettendo sulle modalità più utili per discernere le questioni educative da quelle di effettivo disturbo, per non correre il rischio di applicare etichette neuropatologiche a situazioni che, invece, patologiche non sono. I risultati della ricerca evidenziano che i bambini bilingui possono essere penalizzati se vengono valutati attraverso prove di tipo lessicale tarate su un campione italiano.
La diagnosi di dislessia e disortografia evolutiva nei bambini bilingui (L2) / F., Scortichini; Stella, Giacomo; Morlini, Isabella; G., Zanzurino; Scorza, Maristella. - In: DISLESSIA. - ISSN 1724-9767. - STAMPA. - 9:(2012), pp. 319-339.
La diagnosi di dislessia e disortografia evolutiva nei bambini bilingui (L2)
STELLA, GIACOMO;MORLINI, Isabella;SCORZA, Maristella
2012
Abstract
La ricerca presentata pone dei quesiti in merito agli strumenti e ai criteri diagnostici utilizzati per la diagnosi di DSA nei bambini bilingui, riflettendo sulle modalità più utili per discernere le questioni educative da quelle di effettivo disturbo, per non correre il rischio di applicare etichette neuropatologiche a situazioni che, invece, patologiche non sono. I risultati della ricerca evidenziano che i bambini bilingui possono essere penalizzati se vengono valutati attraverso prove di tipo lessicale tarate su un campione italiano.File | Dimensione | Formato | |
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